Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Ooo Impress - Avviare presentazioni in automatico

Una delle carenze di Openoffice Impress è la capacità di poter creare un file che si avvia automaticamente senza dover avviare manualmente la presentezione, ma è vero? Vediamo se ci sono soluzioni.

Impress in effetti non consente di creare un formato di file come il pps di Powerpoint che avvia automaticamente la presentazione all'apertura del file ma ci sono diversi metodi per aggirare l'ostacolo.

Lo switch -show

E' molto semplice da utilizzare ma prevede l'uso della linea di comando ossia dobbiamo aprire una terminale e digitare il seguente comando:

C:\>"c:\Program Files\OpenOffice.org 3\program\simpress.exe" -show  "c:\Documents and Settings\utente\Desktop\presentazione.odp"

Questo comando è per Windows, gli utenti Linux hanno più confidenza col terminale quindi sapranno come adattarlo. Il comando è quindi:

impress.exe -show nomedelfile

L'estensione ImpressRunner

Il procedimento visto sopra viene emulato da una piccola estensione Impress Runner. Andate sulla pagina indicata e premete sul pulsante Get it. Aprite il file con Openoffice e avrete l'estensione installata. Dopo l'installazione si avvieranno in automatico le presentazioni Powerpoint con estensione pps e le presentazioni Openoffice che hanno come propietario il valore autostart nelle proprietà del file:

Avvio automatico presentazione openoffice

Dopo l'installazione però non ho trovato la nuova barra degli strumenti per disabilitare la funzione. Dai commenti all'estensione dovrebbe essere un problema legato a PyUNO che cercherò di approfondire appena possibile

L'utilizzo delle macro

E' forse la soluzione più complessa e la meno efficace tra gli svantaggi c'è ovviamente la necessità che l'esecuzione di macro sia attivata, situazione che spesso non si presenta per via dei potenziali rischi legati all'esecuzione di macro. E soprattutto funziona solo sulle versioni di openoffice su cui c'è la macro.

Ad ogni modo, se volete scegliere questa strada vi basta creare questa macro:

REM  ****  BASIC  *****

Sub AutostartMacro
ThisComponent.getPresentation.Start ()
End Sub

e poi, col documento che volete avviare automaticamente aperto, assegnarla all'evento in Strumenti / Personalizza / Eventi :

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (6 voti)

Commenti

Grande!

Chiaro, veloce, preciso: 6 GRANDE!!!