Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Gimp - Simulare la grana della pellicola (Parte 1)

Il testo e le immagini sono Copyright (C) 2002 Eric R. Jeschke (eric@redskiesatnight.com) e non possono essere utilizzati senza il consenso dell'autore. Il tutorial originale può essere trovato qui.
Traduzione di Mike Vargas

Sommario


Prima
Immagine iniziale
Dopo
Uno dei maggiori vantaggi delle fotocamere digitali sulle fotocamere tradizionali è (almeno a ragionevoli livelli di ISO) l'assenza di grana dalle foto. La granulosità delle tradizionali stampe fotografiche o delle scansioni delle pellicole è dovuto ad una serie di fattori (guarda i link ad ulteriori letture alla fine di questo tutorial per dettagli). Con il digitale puoi avere, come contropartita della grana della pellicola, un effetto di disturbo causato dal sensore ottico. Benché solitamente voglia ridurre il disturbo nelle mie immagini digitali, altre volte voglio ottenere un aspetto sabbioso, come quello ottenuto in foto artistiche, domestiche o scattate con una pellicola con alta ISO, specialmente nelle foto monocromatiche (pensa alla Tmax 3200).

In questo tutorial mostrerò come aggiungere la grana di pellicola simulata alle tue immagini digitali usando GIMP. Per avere un'idea di cosa sto parlando , esamina, l'immagine sopra "prima" e "dopo", confrontando accuratamente il muro, la giacca, il cappello e la faccia.



Il Procedimento

Come molti degli altri tutorial su questo sito, la bellezza di questo metodo è nell'uso dei livelli. La grana è aggiunta al secondo livello in modalità Sovrapponi: l'immagine originale rimane incontaminata sul proprio livello.

 

Carica la tua immagine in Gimp. Se stai cercando di rendere Bianca e nera un'immagine a colori, dovrai per prima cosa convertirla.

Penso che questo ritratto di un musicista di strada apparirà migliore con un po' di grana.

 

 

Fa' un doppio click sull'icona del colore di primo piano (il quadrato nero, vedi a destra) nella toolbox di GIMP per far apparire la finestra di dialogo per la selezione del colore.
Scegli il colore Rosso=128, Verde=128, Blu=128 e clicca OK; questo dovrebbe rendere l'icona del colore di primo piano grigia, come mostrato sotto.

 

Fai apparire la finestra di dialogo Livelli (Ctrl+L) e clicca sull'icona Nuovo Livello (). Nella finestra di dialogo Nuovo Livello, chiama il nuovo livello "Film Grain", seleziona Primo piano come colore di riempimento e clicca su OK.

Dovresti vedere l'immagine oscurata da un nuovo livello di colore grigio, Nel menù a discesa della modalità del livello (vedi la finestra di dialogo Livelli sotto) imposta Sovrapposta. A questo punto dovresti tornare a vedere di nuovo l'immagine.

 

  Avanti
Nessun voto finora