Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Ricerca di informazioni su Linux

Cerchiamo info su Linux sui manuali, i siti, i newsgroup, le riviste cartacee e il proprio computer.

I manuali delle distribuzioni

Tutte

Solitamente tutte le distribuzioni installano anche i manuali o li hanno sul cd sottoforma di file rpm o in una cartella direttamente in un formato leggibile.

Mandrake

Potete trovare i manuali della Linux Mandrake 9 e versioni precedenti, che in sintonia con la distribuzione sono open source, sul sito ufficiale.

Red Hat

In questo sito avrete disponibili i manuali della distribuzione linux Red Hat.

Debian

Sul sito c'è un'ottima guida all'installazione di Debian e link ad altri manuali e how-to utili a tutti gli utenti linux, indipendentemente dalla distribuzione.

I Siti

Introduzione

I siti di documentazione su Linux sono davvero tanti, sia in italiano che, ovviamente, in inglese. Basta quindi una ricerca con un qualsiasi motore di ricerca per trovare l'informazione desiderata. Di seguito elencheròquindi solo i "must", i siti imperdibili per continuare ad esplorare il mondo di Tux.

Guide, manuali e FAQ

Pluto-ILDP -- E' il sito del progetto nato "per aiutare la diffusione di GNU/Linux tramite la produzione di documentazione, sia originale che tradotta". Ricchissimo di testi.
Appunti di informatica libera -- Da leggere, in 5000 pagine ci sarà sicuramente la risposta a quello che cerchi.
LDR: Linux domande e risposte -- Una miriade di FAQ su Linux. Da tenere sempre a portata di click.
LDZ: Linux Da Zero -- Ottimo libro per chi inizia ad usare per la prima volta un computer con Linux installato. Vengono discussi sia le basi dell'informatica che di Linux.
Linux: corso base da Coresis -- Ecco, un ottimo corso su Linux per diventare amministatori di sistema. Da leggere!!!
Da Windows a Linux -- Il libro di Paolo Attivissimo per un passaggio indolore da Windows al nostro amato OS. Oltre che leggere il libro on-line è anche possibile acquistarlo in libreria.
Linux facile -- Altro must, un piccolo bignami su Linux.
Quick and easy configuration HOWTO -- Configurazione rapida e facile di una LinuxBox domestica.






Directory
In queste directory potrete trovare sicuramente tutti i siti che possono esservi utili (se cercate ci sono anch'io ;-))
GoogleDir -- Che dire? Basta il nome!
W il pinguino -- Una nutrita collezione di link su Linux.


Varie
Openskills -- Per chi vuole proprio osare. Sysadmin e smanettoni.
Distrowatch -- Un sito con l'elenco di tutte le ditribuzioni Linux, o quasi.
Win-lin-soft -- in questa pagina potete trovare un lungo elenco di corrispondenze tra programmi per Windows e il loro equivalenti per Linux.


In lingua inglese
The Linux Cookbook -- Tips and Techniques for Everyday Use
FAQS.org -- Tutte le faq su tutti gli argomenti, Linux incluso.

Notizie

ZioBudda -- E' un po', almeno a mio avviso, il portale di riferimento per le notizie riguardo Linux. Da visitare anche le sue sottosezioni
LinuxValley -- Altro sito di riferimento per notizie ma anche guide ed altro.
Punto-informatico -- Anche se non tratta esclusivamente di Linux va citato per la qualità delle notizie pubblicate.

Hardware

Di solito il processo di installazione con le più recenti distribuzioni di linux riconosce e configura le varie periferiche del PC, però se ci sono dei dubbi o volete essere sicuri che il vostro hardware funzioni prima di installare linux potete dare uno sguardo ai siti seguenti (non dimenticate una visitina ai siti dei produttori dato il sempre loro maggiore interesse per il nostro pinguino).

Masterizzatori -- Per poter utilizzare un masterizzatore è necessario che il programma di masterizzazione riconosca il drive. Il link punta ad uno dei migliori programmi in giro: cdrecord (ora cdrtools).
Scanner -- Oltre che essere riconosciuto da linux, lo scanner deve anche poter essere controllato con un apposito programma, il più promettente è Sane, a cui punta il link, e dove è possibile controllare gli scanner supportati.
Scanner Epson -- Se non esiste il supporto per il vostro scanner o volete qualcosa in più una visita al sito ufficiale Epson per i driver Linux può servire.
Modem -- Per i modem esterni non dovrebbero esserci problemi, per quelli interni invece le difficoltà non mancano, ma una visita a Linmodems può sicuramente chiarirci molte cose.
Se avete un modem basato sui chipset Conexant, potete trovare i driver per Linux andando QUI (ora a pagamento).
Per i modem Olitec (ADSL, analogici, ISDN), il produttore ha realizzato una pagina internet specifica con driver e istruzioni sui suoi prodotti, alcuni modem interni della Olitec sono basati sui chipset conexant ma non so se possono essere usati anche da modem di altre marche.
Chi, invece, ha un modem basato sui chipset Smart Link può trovare i driver QUI. Di solito si trovano nei portatili, ma non solo.
Se invece avete un modem basato sul chipset Lucent (non AMR) andate QUI. Per questi ultimi esiste anche una guida all'installazione in italiano.
Modem ADSL -- Alcatel Speed Touch USB ADSL (home del progetto istruzioni in italiano), Alcatel USB ADSL Speed Touch 330 (QUESTA PAGINA). Modem adsl conexant pci. Modem ECI e Globespan (home del progetto e istruzioni in italiano), Olitec (pagina ufficiale), sulle pagine di Tiscali Assistenza ne troverete un elenco con i driver disponibili per i vari sistemi operativi.
Stampanti -- Su tale argomento non possono non essere citati Cups, il programma recentemente più utilizzato per la stampa, e l'immancabile Linuxprinting per una panoramica completa. Di recente si stà affacciando un nuovo sistema, Omni: per i più curiosi.
Stampanti Epson -- Anche se il supporto per tali stampanti è buono; può essere utile, in alcuni casi, una visita al sito ufficiale.
Schede audio -- In questo ambito il progetto più promettente è Alsa. Chi usa la Sound Blaster Live! può visitare questo sito.
Fotocamere -- Sul sito Linuxdesktop.it è presente la traduzione di un elenco (parziale) di fotocamere digitali e la loro compatibilità con Linux.
Portatili, palmari -- Una visita a Linux-on-laptops è fondamentale. Per chi fosse interessato a Intel Centrino può guardare il sito della Intel stessa.
Varie -- QUI troverete una pagina con i link a numerosi dispositivi hardware.















Newsgroup

Gli indispensabili

it.comp.os.linux.iniziare -- Per tutte le problematiche su installazione ed uso di Linux.
it.comp.os.linux.software -- Per i problemi legati all'uso del software con Linux.

Riviste

Intro

Le  riviste che dedicano spazio a Linux sono sempre di più, quindi mi limiterò a citare solo quelle totalmente dedicate a Linux. Parte delle riviste sotto elencate sono indirizzate ad utenti con buona conoscenza di Linux può comunque essere utile tenerle d'occhio per la presenza di articoli interessanti.

Opensource (ex Interpuntonet)

Sito -- Per smentirmi subito, parto con una rivista che non è completamente destinata a Linux, ma gli articoli, sia su linux che su altro, sono sempre molto interessanti. Mantiene on line gli arretrati.

Linux Magazine

Sito -- Altro mensile dedicato al mondo di Tux, sempre interessanti gli argomenti trattati che spaziano da quelli semplici per utenti alle prime armi ad articoli di una certa complessità senza però mai arrivare al tecnicismo più spinto come avviene per Linux&C

Linux&C

Sito -- Gli articoli spaziano da quelli introduttivi ad altri difficili.

Linux Pratico

Sito -- Bimestrale espressamente dedicato ai nuovi utenti di linux, con un taglio per le attività pratiche con Linux. Per chi inizia.

Linux Journal

Sito -- Versione italiana del Linux Journal

Linux Pro

Sito -- Altro mensile dedicato a Linux, con articoli che spaziano da quelli semplici a quelli complessi. Una piccola nota il sito di Linux Pro è scritto, come potete vedere dall'indirizzo, in asp, un prodotto di casa Microsoft per lo sviluppo di pagine dinamiche.

Riviste on-line

Pluto Journal

Raggiungibile da Linux.it

LWN

LWN.net

Il proprio computer

Man Info

Spesso le informazioni che ci servono le abbiamo proprio sotto il nostro naso. Se ci interessa conoscere il funzionamento di un comando, basta semplicemente utilizzare i comandi "man" o "info". Ad esempio, se digitiamo in una shell "man  ls", ci ritoveremo davanti ad una pagina che ci spiegherà il funzionamento del comando "ls".

Aiuti "grafici"

Per chi proprio non ne vuole sapere di digitare qualcosa in un terminale, sia gnome che kde hanno un programma, facilmente reperibile nel menù, per la visualizzazione di pagine di aiuto. Per gnome il programma  si trova già sulla barra delle applicazioni e l'icona è una vignetta con dentro un punto interrogativo, se comunque non doveste trovarlo il comando per avviarlo è "gnome-help-browser".

Directory

Sempre all'interno del computer, o sul cd di installazione, sono presenti cartelle destinate solo alla documentazione (es. /usr/share/doc/ o /usr/doc/ o simili).
Buona lettura.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)