Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Partecipa

Partecipare alla crescita di Volalibero.it è molto semplice. Nella colonna di sinistra del sito è presente un box, Navigazione, che ti permette di interagire col sito in diversi modi a seconda del ruolo che rivesti.

menu navigazione

La missione

Correva l'anno duemiladue, mese di febbraio, e io usavo Linux già da un bel po'. Insieme all'uso tentavo anche di divulgarne il verbo, ma nella mia opera di "evangelizzazione" i miei amici mi mettevano di fronte ad alcuni problemi e in modo particolare sostenevano che mancava un sito, in italiano, rivolto a chi fosse interessato al mondo di Linux senza necessariamente diventare un esperto di PC e che presentasse le applicazioni più utili per un passaggio indolore dal mondo Windows.
Ed è così che in un momento di sana pazzia decisi di mettere in rete questo sito in cui vengono raggruppati per argomento i vari programmi disponibili per Linux accompagnati da link, tutorial e suggerimenti vari. In più è presente una sezione sistema con le procedure e le nozioni per una comprensione minima del modo in cui funziona il sistema operativo Linux.
I programmi presentati non sono ovviamente tutti quelli disponibili ma vengono presentati quelli che ho trovato più utili, preferendo quelli rilasciati sotto licenze Open Source come la GPL.
Il sito è disponibile a chiunque voglia contribuire alla diffusione della conoscenza di Linux e dei programmi liberi. Potete partecipare segnalando notizie in home page, partecipando al forum e scrivendo articoli su argomenti attinenti a quelli trattati dal sito, ad es. inserire foto pornografiche non è attinente ;) se siete a corto di idee potrete trovare qualche spunto QUI. Se qualcuno si sta chiedendo cosa ci guadagnerà, la risposta è semplice: tantissimo, infatti parteciperete alla promozione del software libero e secondo alcuni studi finanziati e realizzati da me guadagnerete consensi presso l'altro sesso (o lo stesso sesso in caso di omosessualità). Ma dovrete fare presto solo ai primi cinquanta collaboratori sarà concesso un maggiore sex appeal.*

* Risultati non garantiti

I diversi ruoli

Attualmente (dicembre 2004) i ruoli presenti e le possibilità di cui dispongono sono i seguenti:

  • Anonimo: colui che non è registrato, può inserire notizie in home page e messaggi sul forum
  • Utente registrato: è colui che si iscrive al sito. Oltre ai diritti degli anonimi può modificare e eliminare i propri post, ricevere notifiche di risposte ai propri messaggi e altro
  • Pinguini reali: possono inserire anche pagine/articoli all'interno del sito
  • Amministratore: colui che gestisce la struttura del sito, cioè io Mike Vargas

Cambiare grado

E' molto semplice: la registrazione è disponibile per tutti ;) Per quanto riguarda il grado di Pinguino reale basta che mi inviate una mail (o un msg sul forum) con la richiesta. Non è necessaria la carta bollata, basta che mi diciate che volete scrivere anche articoli per il sito. Per diventare amministratore invece dovrete passare sul mio cadavere :) a parte gli scherzi non credo che nessuno di voi voglia diventarlo e comunque sono aperto a tutte le proposte.

Perché ci sono differenze?

La scelta di creare diversi gruppi risponde all'ottica di affidare maggiori diritti a chi è realmente interessato ad averli. I pinguini reali ad esempio possono usare tutti i tag HTML e anche il php ciò, fatto con leggerezza, può portare a problemi nel layout del sito e/o di sicurezza.

Nessun voto finora

Commenti

saluti e richiesta di varie

molti saluti a voi. è così che si manda un messaggio?
io vorrei anche chiedere questo a qualcuno:cosa si può fare se un file blender non si vuole più cancellare, non risponde alla richiesta erase all e torna sempre?
ho costruito un inizio artificiale,chiamato inizio. blend,il cestino non funziona, e nel mio computer ho dovuto cambiare utente,perchè il file
appiccicoso ricompare sempre.
questo computer non è mio, e vorrei conoscere un sistema più pulito. molte grazie---viavillecinque

Forse non hai i permessi sul

Forse non hai i permessi sul file? Prova a cancellarlo da root o con sudo:

sudo rm -i /percorso/verso/ilfile.blend

Ciao, Mike :)

P.S. il comando va lanciato da un terminale. Di solito sta nel menù sistema o accessori.

P.P.S. a voler essere puntigliosi le prossime richieste potresti inviarle sul forum?