Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Modello Fattura Gratis

Ecco un modello di fattura per Openoffice Calc e MS Excel (1) indirizzato principalmente ai professionisti. Tra le varie caratteristiche ci sono:
* foglio con elenco clienti per automatizzarne l'inserimento in fattura
* calcoli automatici di IVA e ritenute
* predisposizione della certificazione
* esempio di compilazione del modello F24 per il versamento della ritenuta
* le tabelle con i parametri di configurazione non sono stampabili.
* altre caratteristiche sono presenti nel modello con macro, scaricabile da questa pagina

Appena aprite il file compilate le schede secondarie.
Il documento potrebbe avere errori che vi prego di segnalarmi nei vari modi messi a disposizione da questo sito, meglio se direttamente nei commenti a questo post.
Saluti, Mike :)

N.B. per eventuali modifiche il file è protetto da una password vuota (Strumenti / Protezione / Tabella / non inserite nessuna password)

(1) Ci sono alcuni plugin per leggere i file nati per Openoffice con la suite MS Office

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.1 (28 voti)
AllegatoDimensione
Fattura_Professionisti_Openoffice.zip25.91 KB

Commenti

VALENTINA

POTRESTE CONVERTIRMI IL FIL IN OFFICE NORMALE PERCHE' OPENOFFICE NON RIESCO AD UTILIZZARLO

Il file anche in versione

Il file anche in versione Openoffice andrebbe rivisto, prima o poi lo farò :) Ti allego un versione in office salvata da openoffice, non ho controllato se funziona tutto a dovere quindi stai attenta quando lo usi le prime volte. Cmq openoffice è gratis, quindi lo puoi installare senza rischi o spese, è la scelta migliore.

Ciao

AllegatoDimensione
Fattura_Professionisti_Openoffice.xls 40.5 KB

Software gratuito per le fatture

Volevo suggerire agli utenti di questo utile sito il software gratuito Semplice. Permette l'emissione di fatture ed ha tante altre utility, compreso il backup con SQL Server. E' molto carino. Si può scaricare da qui: www.softwaresemplice.it

Fattura professionisti

 Ho provato ad utilizzare questo modello di fattura, ma dal menu a tendina si vedono solo una parte dei clienti, che nel mio caso sono 1302.

Volevo provare a fare qualche modifica, ma la casella del cliente non presenta nessuna formula: che cos'è?

Grazie mille per i suggerimenti!

Giulia

Il file è configurato per 200

Il file è configurato per 200 clienti, per adattarlo ai tuoi 1300 clienti bisogna fare delle modifiche che cerco di postare domani perché ora vado di corsa.

Presta attenzione che il modello è adatto a situazioni molto semplici ed era un piccolo esperimento per testare alcune funzioni di openoffice, prima di utilizzarlo accertati che ritenute e cassa vengano gestite in maniera correta. Che tipo di attività svolgi?

modello fattura

E' un'attività di vendita molto semplice, non mi serve nulla per le ritenute, e nemmeno per la compilazione dei servizi/articoli che inserirei manualmente; il mio unico problema è il numero di clienti.

Mi sarebbe piaciuto molto poterlo modificare da me, ma la mia conoscenza dei fogli elettronici è modesta, e non ho capito di che natura fosse il menu a tendina né dove fossero le istruzioni per il numero di clienti previsto.

Spero invece di cavarmela con il numero delle colonne!

Grazie davvero!

Giulia

area elenco clienti

 Ho visto ora l'annotazione sul limite a 200 clienti, però non ho capito dove sia l'area "elenco clienti" di cui parli, né come modificarla.

:(

Scusa, mi ero dimenticato di

Scusa, mi ero dimenticato di risponderti ^_^

Allora vai in Inserisci / Nomi / Definisci

Selezioni ElencoClienti, e modifichi la riga in basso dove è scrtitto Riferito a:

$Clienti.$A$2:$A$202

Invece di 202 puoi mettere 1500 o altro valore che ti serve.

Ciao, Mike

perfetto

Grazie Mike!

il foglio con la correzione che mi hai suggerito va benissimo, sono anche riuscita ad aggiungere un paio di colonne ed ora è perfetto e comodissimo  :)

Giulia

grazie a tutti

grazie a tutti

Segnalazione

Vorrei segnalare un semplice programma per la fatturazione professionale: Fatture professionisti

Vorrei ringraziarla per il

Vorrei ringraziarla per il modello di fattura che ormai usiamo in studio da qualche tempo con un notevole risparmio di tempo.

Ing. Marco Fazio
Il mio sito - Mutui Inpdap

Grazie

L'ho già adottato, anche per studiare OpenOffice. Ho aggiunto un foglio, chiamato "emesse", dove voglio elencare in automatico i dati salienti delle fatture emesse, in modo da avere sempre il progressivo corretto per il numero fattura.

Anche io volevo inserire un

Anche io volevo inserire un foglio riepilogativo per gli importi in modo da avere sott'occhio IVA, cassa, ecc... e poi volevo inserire un pulsante "salva" che avrebbe duplicato la fattura in fondo alla cartella per successivi interventi. Stavo però rinviando da molto tempo queste integrazioni e nel frattempo mi sono deciso a pubblicare il lavoro allo stato attuale. Ovviamente un qualsiasi intervento altrui è ben accetto ;)
Mike

Fatto :) Trovate le versione

Grazie mille

Ho scaricato il modello e mi sembra molto utile, lo provo.
Grazie mille, Stefano.