Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Xmms, il Winamp per Linux

Ecco uno dei migliori player audio per il mondo linux

Sito Ufficiale

Xmms.org

Licenza

GPL

Disponibilità

Linux

Intro

Appena avviato (scegliendolo dal menù o attraverso "xmms &" in console) XMMS si presenta con un aspetto molto simile all'ottimo programma per Windows Winamp. L'interfaccia del programma è costituita da tre finestre: la finestra principale, la playlist e l'equalizzatore.
Attraverso la finestra principale (Figura 1) possiamo comandare il funzionamento dell'intero programma, visualizzare il titolo delle canzoni, mostare e nascondere le altre finestre, ecc... Cliccando nell'angolo in alto a sinistra (ma anche in altre zone) potremo accedere al menù per configurare XMMS nei minimi dettagli.

Finestra principale Xmms
Figura 1

La playlist (Figura 2) ci permette di caricare l'elenco dei file che vogliamo ascoltare, tale lista può anche essere salvata e ricaricata in un secondo momento (ultimo pulsante a destra).


Figura 2


Infine, l'equalizzatore (Figura 3) ci permette di modificare la resa sonora del brano privilegiando alcune sue parti (bassi, medi, alti). Prima di modificarlo ricordate di attivarlo cliccando su "on" (in alto a sinistra).

Finestra equalizzatore xmms
Figura 3

Configurazione

La scheda di configurazione può essere raggiunta cliccando col tasto destro nell'angolo in alto a sinistra della finestra principale e scegliendo, poi, Opzioni / Preferenze.
Essa permette di configurare i vari plugin, selezionandoli e cliccando su "Configura", di impostare le font da utilizzare per mostrare i titoli dei brani, di cambiare molte altre opzioni.

Finestra di configurazione Xmms
La finestra delle preferenze

Le skin

Le skin permettono di cambiare l'aspetto di Xmms, basta scaricare un piccolo file da internet per farlo diventare, ad esempio, così:

Skin xmms
La skin sopra è stata scaricata da QUI.

Sulle skin ho preparato una pagina apposita che potete leggere QUI.

Equalizzazione - settaggi predefiniti

Uno degli elementi dell'interfaccia di XMMS è l'equalizzatore attraverso il quale possiamo modificare la resa sonora del file. Chi ha usato Winamp ricorda che esso permette di utilizzare alcuni settaggi predefiniti che ottimizzano l'ascolto dei vari generi musicali (ovviamente l'ascolto è sempre soggettivo, quindi non sempre migliorano la qualità). XMMS, invece, non presenta settaggi preimpostati tra i quali scegliere, questo problema è però facilmente superabile seguendo due strade:

  • Importare il file di Winamp
  • Impostare manualmente i settaggi

Nel primo caso possiamo andare su PRESET, scegliere Importa e poi Preset WinAMP, si aprirà il gestore dei file al quale dovremo indicare il file delle equalizzazioni di Winamp che dovrebbe trovarsi in c:\Programmi\Winamp\ e chiamarsi WinAMP.q1.
Nel secondo caso, invece, dobbiamo prima aggiustare i livelli di equalizzazione spostando le barre relative alle diverse frequenze, poi cliccare su PRESET e salvare con un nome appropriato.

I plugin

Uno dei motivi del successo di XMMS è dovuto al gran numero di plugin che gli permettono di estendere le sue funzionalità di base. I plugin possono essere catalogati in:

  • input, ossia quelli che permettono la lettura dei diversi file. Es. plugin che permettono di leggere file wav, ogg, au, ecc (nella scheda configurazione li troviamo in Plugin audio --> Plugin in ingresso)
  • output, cioè che riguardano il modo in cui il suono viene processato , a quale driver inviato, ecc (nella scheda configurazione li troviamo in Plugin audio --> Plugin sull'uscita e in Plugin gererici/effetti)
  • visualizzazione, questi permettono attraverso animazioni di analizzare le frequenze dei file musicali (nella scheda configurazione li troviamo in Plugin di visualizzazione)

I plugin potete scaricarli direttamente dal sito di XMMS oppure cercando in rete con Google.
Per installarli leggete le istruzioni allegate ai vari plugin. A grandi linee basta operare come per gli altri programmi (./configure, make, make install).
Se il plugin è già compilato basta copiarlo nella cartella dei plugin della propria home (~/.xmms/Plugins) o di sistema (/usr/lib/xmms/...).

Argomenti correlati sul web...

... e su questo sito

Nessun voto finora

Commenti

.pls

xmms permette la lettura dei file pls dalle internet  radio fm

trought xmms we can listen .pls file from internet?

Non saprei, purtroppo non

Non saprei, purtroppo non riesco nemmeno a trovare file pls per verificare. Il file pls contiene l'indirizzo reale della radio, quindi bisogna capire se il formato utilizzato dalla radio è leggibile da xmms. Hai provato ad usare Vlc, legge praticamente di tutto, non ha una gran interfaccia ma cosa importante funziona bene. XMMS ormai è la preistoria dei lettori musicali.

Ciao, Mike