Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

AIUTO! X non parte

Uno dei problemi più gravi, in cui può imbattersi un utente Linux alle prime armi, è il mancato avvio del server grafico X. Ciò comporta l'impossibilità di utilizzare le utility grafiche che possono permetterci di risolvere i problemi: navigatore per visualizzare informazioni da internet o da locale, posta elettronica, ecc... E' opportuno quindi imparare ad utilizzare anche se molto superficialmente le utility da linea di comando proprio per evitare di rimanere bloccati davanti ad un prompt dei comandi.
Avendo un po' di dimestichezza con la consolle potete provare a risolvere il problema del server X nel seguente modo: prima di tutto accertate bene quale sia il tipo di errore lanciando da consolle : "startx > /home/nome_utente/errori 2>&1". Con questo comando verrà creato un file chiamato errori contente i messaggi inviati dal server X, spulciando tra questi messaggi potete trovare l'errore o, comunque, potete postare il file in un newsgroup per cercare aiuto.
L'errore più comune è, forse, "Default font fixed not found". Le cause qui possono essere molteplici, per trovare quella giusta dovete cercare di risalire all'ultima operazione fatta col PC (es. avete aggiunto nuovi font? avete cancellato o modificato la directory tmp? ecc...).
Nel mio caso l'errore è stato generato dai seguenti fenomeni:

  1. Directory /tmp piena (le avevo assegnato una partizione dell'hard disk troppo piccola). E' bastato svuotarla.
  2. Permessi sbagliati per la directory /tmp. Soluzione:
    #chmod 1777 /tmp
    #chmod root.root /tmp
  3. Dopo aver aggiunto dei font. E' bastato correggere la lista dei font presente in /etc/X11/
Nessun voto finora

Commenti

Il mio problema

ho installato Fedora Core 3 da quasi un anno e da oggi se faccio startx -- :1 per avviare un secondo server ad un altro utente sullo stesso pc, mi comunica questo errore:
Fatal server error:
PAM authentication failed, cannot start X server.
Perhaps you do not have console ownership?

Please consult the The X.Org Foundation support
at http://wiki.X.Org
for help.

_X11TransSocketINETConnect() can't get address for localhost:6001: Name or service not known
giving up.
xinit: Invalid argument (errno 22): unable to connect to X server
xinit: No such process (errno 3): Server error.

ho guardato sul sito che mi consiglia l'errore ma non ho trovato nulla di interessante. Non ho fatto nulla di particolare, Da notare che se come secondo utente uso root il comando funziona.

Ciao. Ruggero.

Il problema è legato a pam

Il problema è legato a pam prova a postare il contenuto di /etc/pam.d/xserver Non ne capisco molto di PAM ma provo a darti una mano.
Ciao, Mike

cat di pam

cat /etc/pam.d/xserver
#%PAM-1.0
auth sufficient pam_rootok.so
auth required pam_console.so
account required pam_permit.so

inizio ad immaginare sia problema di permessi, ma non capisco dove debbo mettere le mani, ma secondo me è successo qualcosa di strano al mio pc ho perso i permessi in vari files di alcuni programmi.

Il problema sembra

Il problema sembra riguardare il modulo di gestione della sicurezza pam, purtroppo non so come risolvere il problema, "a occhio" direi di commentare le prime due righe (o anche tutte e tre) ma non garantisco niente.

#%PAM-1.0
#auth sufficient pam_rootok.so
#auth required pam_console.so
account required pam_permit.so

Ciao, Mike

ho provato ma

ho provato ma non è successo nulla, secondo te quali possono essere i files implicati che magari hanno perso la possibilità di essere usati da utente? ripeto se provo come root tutto funziona.

ciao. Ruggero.

il mio problema...

ho trovato questo post proprio perchè a me succede ciò ke descrivi:
sono un newbie, ho installato slackware (ed è andato tutto bene, senza intoppi) e al momento di avviare per la prima volta mi loggo come root, do la pswd, da prompt digito startx, ma mi si oscura lo schermo e nn succede niente...dopo svariate peregrinazioni per la rete sono arrivato alla conclusione ke dev'essere un problema inerente il mancato riconoscimento di scheda grafica/monitor ma ad ogni modo io nn so risolverlo...!

Prova qui

C'è un post che può tornarti utile QUI.
Dacci un'occhiata, se non va prova a lanciare startx come consigliato sopra e posta la parte che segnala l'errore.
Ciao, Mike