Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Wine e WineX

Il seguente testo è stato scritto in inglese da Ivan Leo (puoti chiocciola inwind.it) e può essere letto sul sito dell'autore qui.
Se siete completamente a digiuno di Wine e WineX potete dare un'occhiata QUI.

Sommario

Wine

Wine è un programma strettamente dipendente dalla distribuzione su cui gira, quindi usa la versione di Wine compilata per la tua distribuzione: clicca QUI per scaricare la versione corretta più aggiornata per il tuo sistema . Per installare Wine, scarica il pacchetto giusto e nella maggior parte dei casi cliccaci su per iniziare l'installazione. Al primo lancio Wine si autoconfigurerà..
Per avviare i programmi Windows direttamente da KDE o GNOME, clicca su un file Windows con estensione .exe, e il dovrebbe venir lanciato automaticamente wine.
Wine ora ha (una sorta) di supporto Direct3D, e sta velocemente migliorando, quindi non devi usare esclusivamente Winex per i giochi che usano le direct3D, anche se probabilmente funzionerà meglio per la maggior parte dei giochi.
Per avviare wine da linea di comando digita semplicemente wine nome_programma.exe dove nome_programma.exe è il nome del programma che vuoi lanciare compreso di percorso.
La documentazione si trova QUI. IMPORTANTE: Wine è un software in versione alpha, e ti è consegnato sulla base "AS IS" (cosi com'è), wine è distribuito sotto la licenza LGPL, per maggiori dettagli, o per scaricare il codice sorgente, visita la home page di wine.

Linux is a registed trademark by Linus Torvalds
Mandrake, Mandrakesoft, the Mandrake logo and there combinations are registed trademarks of Mandrakesoft S.A.
Red Hat is a registed trademark of Red Hat Inc
Slackware is a registered trademark of Slackware Linux, Inc.
Microsoft, Windows, DirectX and Direct3D are either registered trademarks or trademarks of Microsoft Corporation in the United States and/or other countries.

Cedega (ex WineX)

Cedega è una versione speciale di Wine con il supporto extra, sviluppato da Transgaming, per le librerie DirectX(R). Ci sono due versioni, l'RPM che può essere scaricato solo sottoscrivendo un'abbonamento con la Transgaming e il codice sorgente che può essere scaricato attraverso CVS. L'RPM della Transgaming ha il supporto alle tecnologie anti-copia, quindi puoi installare giochi protetti dalla copia, Installshield, una copia nativa della libreria di Runtime msvcrt.dll e, inoltre, l'rpm di transgaming permette anche di giocare a tutto schermo.Se vuoi scaricare l'rpm di Transgaming, vai su www.transgaming.com.

Link correlati su questo sito

... e sul web

  • Il sito di Ivan Leo su Wine e altre informazioni su Linux
Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

wine configure

Ciao Ragazzi,
ho appena installato wine tramite le istruzioni presenti sul sito ufficiale, ma quando apro la finestra "Configure Wine" sulla schermata non visualizzo le scritte...è tutto completamente grigio...sapreste darmi qualche consiglio??
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost

Come hai installato dai

Come hai installato dai sorgenti o dai pacchetti precompilati?

installazione

no guarda l'ho provato in tutti e due i modi... ma con nessuno dei due ho ottenuto risultati desiderati...

wine per xandros

potrei avere il link della versione per xandros?
Grazie

interessante, ma se voglio

interessante, ma se voglio lanciare un programma (.exe) direttamente da Linux, se non ho capito male si usa wine. Però se questo programma è un file eseguibile che serve per estrarre dei files su floppy come si deve fare ?

Se ricordo bene wine

Se ricordo bene wine /percorso/verso/eseguibile.exe Nella configurazione di Wine sono indicati (altrimenti lo fai tu) dove si trovano cd e floppy quindi riesce a leggerli tranquillamente.
Ciao ,Mike

wine per linux fedora

ciao mi puoi dire qual'è la versione di wine per linux fedora? se puoi dammi anche il link
grazie nico!

Il metodo più semplice è

Il metodo più semplice è usare il package manager di fedora e da lì scegliere Wine. In questo modo risolvi automaicamente tutte le dipendenze e aggiorni i pacchetti in maniera automatica. Il programma grafico per la gestione dei pacchetti non lo conosco ma da linea di comando dovrebbe andare bene:

yum install wine

Ciao, Mike