VNC2SWF

Vnc2swf è uno strumento funzionante su unix e macosx (sul sito anche i binari) che permette di catturare l'output di un server VNC e di salvarlo in formato flash (.swf).

Il programma dipende dalla libreria Ming che quindi deve essere installata sul sistema, purtroppo non funziona con le ultime versioni, dovrete quindi scaricare la 0.2a. Accanto a Vnc2swf, l'autore ha creato anche lo script in python Edit_vnc2swf che permette alcune operazioni come la conversione del filmato in una serie di immagini, l'inclusione nel filmato di un file audio, il ritaglio del filmato e altro.
L'uso del programma è molto semplice, dopo aver lanciato un server vnc come visto precedentemente, vi basta lanciare il programma:
vnc2swf /home/utente/output.swf localhost:1
cioè il nome del programma seguito dal file in cui salvare il programma e l'indirizzo del server comprensivo del numero di display. Alla richiesta della password, inserite quella scelta per il server.
Fatto questo avrete davanti il display come con vncviewer, premendo F8 apparirà un pop-up con le opzioni disponibili, tra esse c'è la voce Recording che permette di avviare la registrazione, ripremendola si fermerà. Appena avete finito scegliete la voce Quit Vnc2swf e vedetevi il filmato.
Se provate ad aprire il file in flash direttamente con un browser noterete diversi disturbi, questo perché il file flash deve essere incluso in una pagina flash, basta anche una pagina minimale come questa:
<html>
<body>
CODICE FILMATO
</body>
</html>
Il CODICE FILMATO, se non sapete crearlo da soli, può essere generato in questo modo:
swfdump -e /home/utente/output.swf
Ovviamente non registrate filmati molto lunghi, la dimensione del file cresce rapidamente e il flash non è adatto per gestire file di grosse dimensioni.




Convertire il filmato flash in una serie di immagini

Come detto poco più su lo stesso autore del programma vnc2swf ha creato anche lo script edit_vnc2swf che tra le altre cose permette proprio di suddividere il filmato in più immagini. Basta il comando:
edit_vnc2swf.py -f 1- -o ./fermi_immagine.png ./filmato.swf

E se volessi registrare solo una finestra?

E' possibile anche se non ci ho ancora provato. Appena farò qualche test inserirò qui i risultati.

Nessun voto finora