Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Vedere le partizioni Windows in Linux

Le partizioni di Windows possono essere montate come qualsiasi altro supporto (CD, floppy) con il comando mount. Ad esempio:

mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win

Per evitare di ripetere a mano il comando o di inserire tutti i parametri ogni volta che ci serve la partizione possiamo editare il file fstab per semplificare notevolmente la procedura. Vediamo come effettuare questa operazione:

  • Diventiamo "root" con su
  • Apriamo il file /etc/fstab
  • inseriamo una linea di questo tipo:
    /dev/hda1 /mnt/win vfat defaults 0 0
  • Ogni volta che avvieremo Linux verrà montata la partizione hda1 nella cartella /mnt/win, dove potremo quindi andare a cercare i dati.

La riga inserita in fstab è composta da diversi campi, vediamo i più importanti:

  • /dev/hda1 è la partizione in cui si trova Windows. Possiamo avere una lista delle partizioni presenti sul nostro hard-disk con "fdisk -l".
  • /mnt/win è la cartella del filesystem di Linux in cui potremo trovare i dati di Windows. Se non esiste possiamo crearla con "mkdir /mnt/win" o con gli strumenti grafici.
  • vfat è il file system. In questo caso la FAT32 di Windows.
  • defaults rappresenta le opzioni con le quali viene montata la partizione di win. Un altro esempio può essere: defaults,ro,users (permette a tutti gli utenti di montare --mount /mnt/win-- e smontare la partizione --umount /mnt/win-- in modalità sola scrittura)

Per maggiori informazioni : "man fstab" e "man mount".
Nota: le varie distribuzioni dispongono di interfacce grafiche per svolgere lo stesso compito, ma vista la semplicità vi consiglio di lavorare direttamente sul file fstab, al limite facendo prima una copia di backup (in Mandrake lo strumento grafico è diskdrake).

Risoluzioni problemi

Da utente non riesco a scrivere sulla partizione win anche se in fstab ho inserito l'opzione rw, come risolvo?
L'opzione rw vale per chi monta la partizione, solitamente root all'avvio. Per far scrivere e leggere la partizione a chiunque puoi inserire tra le opzioni umask=000
/dev/hda1 /mnt/windows vfat defaults,quiet,umask=000 0 0

Quando tento di scrivere file sulla partizione win ottengo messaggi di errore riguardante l'impossibilità di cambiare i permessi, posso evitarlo?
Si. Il fylesystem FAT32 di Windows, non supporta i permessi ciò provoca i massaggi, per evitare questo problema possiamo aggiungere l' opzione quiet nel file Fstab. Es.:
/dev/hda1 /mnt/windows vfat defaults,quiet,umask=000 0 0
Anche se è possibile non ve lo consiglio.

Uso RedHat, ognivolta che riavvio il sistema il sistema mi cancella la riga presente in fstab.
Prova a eliminare, se c'è, l'opzione kudzu dalla riga presente in fstab relativa alla partizione.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (2 voti)

Commenti

scusate è possibile montare

scusate è possibile montare una partizione fat32 presente in un altro computer (win xp) in rete?

Devi condividere quella

Devi condividere quella partizione del pc in rete e poi puoi accedervi da linux utilizzando samba.

Ciao, Mike

partizione windows

ciao a tutti, ho il disco partizionato in 2 parti, su una ho istallato ubuntu sull'altra windows! windows non va più e ora sto usando solo ubuntu, ma però non riesco più ad accedere hai miei dati d windows, vedo la partizione ma non riesco ad accederci... come posso fare

Che vuol dire che vedi la

Che vuol dire che vedi la partizione ma non riesci ad accedervi? Dove la vedi? Non riesci ad accedere a nessuna cartella della partizione Windows? Che Ubuntu usi? Che tipo di partizione di Windows hai (Fat32 o ntfs)? Qual è il contenuto del file /etc/fstab (questo file controlla il "montaggio" delle directory)?
Ciao, Mike :)