Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Modello Fattura Gratis Pro 0.97 (Macro)

Questo modello è l'evoluzione di quello presentato in questa pagina . Esso è rivolto ai professionisti iscritti alle casse di previdenza dei rispettivi ordini (in pratica sul contributo per la cassa non viene calcolata la ritenuta).

Eccone le caratteristiche:

  • foglio con elenco clienti per automatizzarne l'inserimento in fattura
  • calcoli automatici di IVA e ritenute
  • predisposizione della certificazione
  • esempio di compilazione del modello F24 per il versamento della ritenuta
  • archiviazione delle fatture emesse in singoli fogli
  • esportazione della fattura in un documento di testo, nel pacchetto c'è anche un modello da personalizzare NON CANCELLATE I CAMPI IN GRIGIO
  • predisposizione di una sintesi trimestrale degli importi fatturati.

AVVERTENZE: Attivate il supporto alle macro dal menu Strumenti / Opzioni / Sicurezza. Potete impostare il livello su medio. Il foglio utilizza il carattere Deja Vu Sans, con caratteri diversi ci potrebbero essere problemi di impaginazione, verificatelo prima di stampare con Visualizza / Anteprima di impaginazione: le pagine devono essere solo 3.
USO Scaricate il file e decomprimetelo. Avviate il foglio di Calc e non spostate/rinominate quello Writer. Appena aprite il file compilate le schede delle preferenze premendo sul pulsante "Preferenze Si/No" sulla nuova barra degli strumenti. Poi nascondete le preferenze con lo stesso tasto e lavorate sempre sul primo foglio, quello della fattura. Per il numero di fattura usate possibilmente solo numeri.
ATTENZIONE A causa del gran numero di relazioni tra le celle e di automatismi è meglio non modificare celle protette e rispettare i consigli di compilazione presenti. Il documento potrebbe avere errori che vi prego di segnalarmi nei vari modi messi a disposizione da questo sito, meglio se direttamente nei commenti a questo post.
LICENZA Il foglio è liberamente utilizzabile.
RINGRAZIAMENTI Per finire un ringraziamento ai tanti utenti di Openoffice che mi hanno permesso di risolvere i vari problemini nella stesura delle macro tra cui i membri del newsgroup italiano: it-alt.comp.software.openoffice Saluti, Mike :)

N.B. per eventuali modifiche, il file è protetto da una password vuota (Strumenti / Protezione / Tabella / non inserite nessuna password) oppure premete sul pulsante "Protezione si/no" Il file è stato pubblicato anche se mancano ancora alcune caratteristiche perché non so quando avrò tempo per inserirle, ne elenco alcune perché... se qualcuno vuole :)

  • Proteggere tutte le celle delle fatture archiviate
  • Fare una barra degli strumenti più chiara, anche con icone
  • Completare la funzione di stampa in PDF (esiste già una finestra di dialogo, raggiungibile da un pulsante nascosto sulla barra degli strumenti)
  • Inserire un pulsante per visualizzare / nascondere le barre poco utili
  • commentare e ripulire per bene il codice delle macro
Il tuo voto: Nessuno Media: 3.5 (2 voti)
AllegatoDimensione
Fatturazione Professionisti 0_97.zip45.54 KB

Commenti

grazie

lo provo subito!!

grazie lo proverò subito!!

grazie lo proverò subito!!

fatt

grazie nn vedo lìora di provarlo...

Minimi

Salve, sono lib prof appartenente a categoria minimi senza iscrizione ad altra cassa previdenziale oltre INPS, come posso cambiare la dicitura in fattura "Cassa" con la dicitura "Rivalsa INPS"?

 

Grazie mille

Michele

Il modello purtroppo

Il modello purtroppo contempla solo le fatture di professionisti con cassa perché non calcola la ritenuta sull'importo della cassa. Nel caso di fattura con Rivalsa INPS va calcolata la ritenuta anche sulla rivalsa.

Oggi pomeriggio cerco di fare le modifiche che chiedi e posto il risultato.

Ciao, Mike

GRAZIE!

Grazie mille! ora lo scarico e provo subito

Michele 

Ecco il modello con le

Ecco il modello con le modifiche necessarie:

* cambio nome Rivalsa INPS (si cambia da Formato/celle)

* la ritenuta viene calcolata anche sulla rivalsa

Verificare il modello con la propria situazione specifica prima di usarlo, non mi riterrò responsabile per errori contenuti nel modello. 

N.B. il modello allegato a questo commento vale solo per coloro che applicano la rivalsa INPS. Ricordo che la rivalsa INPS è una componente del reddito a diferenza della quota per le casse professionali e pertanto su tale valore va calcolata la ritenuta d'acconto.

AllegatoDimensione
Fatturazione Professionisti.zip 50.17 KB

come faccio per stampare la

come faccio per stampare la fattura senza tutto il resto dei fogli ??

 

Devi scegliere di stampare

Devi scegliere di stampare solo la prima pagina. File / Stampa e lì indichi di stampare una sola pagina.

Ciao, Mike

pro forma

Il programma è utilissimo, perchè non collegare le fatt Pro forma all'emissione della fattura definitiva con due elenchi distinti che confermando la NP e
generi la fattura che va in archivio? Io non sono in grado di lavorarci a Voi........
Grazie, comunque.
Come posso darti una mano, verserei volentieri un obolo.....
Ciao.
Pol

Scusa ma non ho capito cosa

Scusa ma non ho capito cosa intendi. Mi rispieghi?
Ciao, Mike

gigi

ma con che programma lo apro

Il file è zippato, quindi va

Il file è zippato, quindi va decompresso e poi aperto con openoffice (ricordati di attivare le macro)
Ciao, Mike

raf

grazie