Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Colleghiamo in Wifi il nostro Pocketbook 912 Pro

Ho sempre trovato fastidioso collegare l'ereader via USB per caricare i file, vediamo quindi come scambiare file in Wifi col nostro PC senza ricorrere al collegamento USB.
Att. il programma utilizzato funziona anche con altri modelli di PocketBook, non credo funzioni invece con i modelli brandizzati Ibs, ma non ho potuto fare prove.
La magia si ottiene grazie al software Pbsshd. Una piccola applicazione che crea la cpossibilità di collegarsi via sftp all'ereader. Vi evito tutte le questioni tecniche e le istruzioni per Linux, potrete trovare le istruzioni nei file ufficiali. Vediamo invece come fare tutto per Windows e Filezilla:
1) scarichiamo il programma e decompimiamolo da http://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=159636
2) colleghiamo l'ereader via USB
3) copiamo i file decompressi nella cartella delle applicazioni
4) creiamo il file "create-keys" nella cartella "pb_sshd". E' un semplice file di testo vuoto
5) stacchiamo il cavo usb e avviamo l'applicazione "sshd_start" dal menu Applicazioni
6) ricollegghiamo il cavo usb. Cancelliamo il file "create-keys" e spostiamo i file "id_rsa" e
"id_rsa.pub" sul pc
7) stacchiamo il cavo USB
8) andiamo sul pc e apriamo Filezilla
9) importiamo in Filezilla la chiave privata, cioè il file "id_rsa", andando in Modifica / Impostazioni / Sftp e clicchiamo su "Aggiungi chiave privata", Filezilla si lamenterà del formato, acconsentiamoa convertire il file
10) configuriamo i dati di accesso all'ereader:
- IP: cercatelo sul router
- Username: sreader
- Tipo connessione: Sftp
- Tipo di accesso: normale
- Porta: 1124
11) Finito
Ora andate sull'ereader e col WiFi acceso avviate il server "sshd_start", sul pc connettete Filezilla con i parametri su elencati e dovreste ritrovarvi davanti i file contenuti sull'ereader.
Il filesystem è quello tipico di Linux, i ilbri e gli altri file che possono interessarvi li trovate in /mnt/ext1 e, se avete anche una scheda sd, /mnt/ext2/.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)