Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Ombra in rilievo

L'esempio che segue è realizzato con una scritta, ma il procedimento da seguire è lo stesso anche per disegni, forme varie e altro.

  bullet  Creare una nuova immagine con sfondo trasparente di dimensioni 216 per 100 pixel (File/Nuovo ).
1

bulletCon lo strumento testo inserire una scritta in nero col font che più vi piace e delle dimensioni che preferite (nel mio caso Vargas col font Flubber, dimensione 56 px). Poi ancorare il livello fluttuante a quello esistente e duplicarlo. Avremo due livelli che chiameremo: testo e ombra.

  bullet Attivare il livello "ombra" e applicare una sfumatura gaussiana (RLE) pari a 8 pixel sia in verticale che in orizzontale. Spostare inoltre il livello ombra sotto a quello testo (<immagine>/Filtri/ Sfocatura/ Sfocatura Gaussiana(RLE))

bullet Spostarsi su livello "testo" e attivare l'opzione "trasparenza" nella finestra dei livelli. Seleziona poi tutta l'immagine. Scegli un colore, o un gradiente, e riempi la selezione. Crea anche un nuovo livello bianco e mettilo in fondo alla pila.

vargas bullet Attivare il livello ombra e spostarlo  fino ad ottenere l'effetto ombra che si vuole ottenere. Se si cerca una maggiore precisione dello spostamento, si può scegliere dal menu immagine/ trasforma/ offset/ e inserire i valori dello spostamento nelle caselle X e Y.
La nostra ombra è finita, se volete potete scaricare il file XCF g-zippato QUI.
Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (3 voti)