Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Testo "tagliato"

Con questo tutorial, creeremo del testo che sembrerà ricavato tagliando lo sfondo. Per realizzarlo utilizzeremo ancora l'ombra in rilievo e l'applicheremo non al testo, bensì alla selezione invertita del testo.
Procediamo!

Il tutorial



Creiamo una nuova immagine 216x100px con sfondo bianco (File/Nuovo o Ctrl-N). Aggiungiamo anche un bordo grigio (R=127, G=127, B=127).


 Per creare il bordo basta selezionare tutto lo sfondo (Selezione/ Totale o Ctrl-A). Ridurre poi la selezione (Selezione/ Ridotta ) di 4 pixel. Invertire la selezione (Ctrl-I) e riempirla di colore grigio.





Inseriamo un nuovo livello trasparente, cliccando sul bottone "nuovo livello" nella finestra dei livelli e inseriamoci su del testo, nel mio caso "Vargas" col carattere blue highway bold,  64 punti di dimensione e colore viola (255,100,255).


Spostiamoci sul livello Testo e selezioniamo solo la scritta (Livelli/ Alpha a selezione). Invertiamo poi la selezione (Selezione/ Invertita o Ctrl-I).


A questo punto applichiamo l'ombra in rilievo scegliendola da Script-Fu/ Ombre/ Ombra in rilievo. Ho cambiato alcuni dati in particolare ho deselezionato la casella Permetti ridemensionamento,  posto X e Y offset a 6, raggio sfocatura a 10 e opacità a 90 .
L'effetto è pronto, se volete il file prodotto da me lo trovate QUI.
Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 vote)

Commenti

Bravo buon tutorial, solo nn

Bravo buon tutorial, solo nn trovo il carattere che citi ma ce ne sono a migliaia quindi nn è un grosso problema.