Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Writer - Testo automatico: un esempio

In questo breve tutorial, vedremo come inserire, in una pagina, la data nel nostro formato preferito in modo molto rapido.

Se inseriamo spesso nelle nostre lettere o, più in generale, in un testo una data in uno specifico formato dovremo ogni volta scegliere dal menu: Inserisci -> Comando di campo -> Altro... -> Documento -> Data -> e poi scegliere il formato. Come potete capire dopo un po' si parte subito alla ricerca di una soluzione. Una possibile è quella di creare una macro, operazione molto semplice dalla versione 1.1 ma che presenta un fastidioso bug che impedisce una visualizzazione corretta della data. Spero che nel frattempo l'errore venga corretto, ma intanto è possibile usare un'altra opzione: l'uso del testo automatico.

Ecco i vari passi da seguire:

  • inserire una data nel formato che vogliamo, come indicato sopra e formattarla come vogliamo, possiamo anche metterla tutto in maiuscolo con Formato -> Maiuscolo/minuscolo.
  • selezionare la data

data

  • andare in Modifica -> Testo automatico
  • seleziona la riga "Moduli personalizzati" e inserire un nome nella casella "nome" per ricordare la scorciatoia, ad esempio "dataodierna":
  • attivare la voce "Visualizza il resto..."
  • cliccare sul tato "Testo auto." sulla destra e scegli Nuovo

finestra testo automatico

  • chiudere la finestra "Testo automatico"

Da questo momento in poi ogni volta che inizieremo a scrivere "dataodierna" apparirà un piccolo suggerimento:

suggerimento

e cliccando su invio, ci apparirà per magia (o quasi) la data odierna:

data2

In alternativa potremo scegliere Modifica -> Testo automatico selezionare la voce desiderata e cliccare su Inserisci.

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 vote)