Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Leggere i sottotitoli in Linux con Vlc

Quando la "copia di sicurezza" del nostro DVD è in una lingua poco conosciuta possiamo ricorrere ai sottotitoli per aumentare la nostra comprensione. La loro visualizzazione è molto semplice con un qualsiasi lettore multimediale (xine, mplayer, ecc..), ma cosa succede se non sono incorporati nel filmato?

Per prima cosa dobbiamo scaricare i sottotitoli da internet stando attenti che corrispondano alla nostra copia, poi ci basta aprire contemporaneamente il file video e quello dei sottotitoli. Io ci ho provato con Xine e Vlc, purtroppo col primo non ci sono riuscito (si accettano suggerimenti) mentre con secondo è bastato scegliere la voce File / Apri... dal menù principale in questo modo:

Nessun voto finora

Commenti

versione

Mi puoi dire che versione di VLC hai usato?

Attualmente la 0.8.6 ma

Attualmente la 0.8.6 ma anche con le precedenti versioni c'era questa opzione.
Ciao, Mike :)

Stesso nome

Se mettete il file dei sottotitoli nella stessa cartella e con lo stesso nome (a parte l'estensione ovviamente ;)) potete anche caricare il solo video e vedere i sottotitoli attivandoli dal menu Video / Sottotitoli / Traccia 1.
Mike