Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Creare un cielo fotorealistico con Gimp

Per creare un cielo realistico in Gimp esistono diversi metodi ma il plug-in PhymodMedia li batte tutti. Il risultato lascia sinceramente a bocca aperta: se siete impazienti andate subito in fondo alla pagina per vedere a cosa mi riferisco. Il plug-in, una volta installato, inserisce cinque nuove voci nel menù:

  • Filtri -> Render -> Nuvole -> Sky...
  • Script-Fu -> Animatori -> Clouds... (nella versione per Windows manca questo script, è però possibile prelevarlo da QUI e installarlo)
  • Script-Fu -> Alchemy -> Thick Oil Paint
  • Media -> Color Pencils...
  • Media -> Texture...

N.B. Solo alcune delle voci mi funzionano su GImp 2.x, tra cui Sky, Thick Oil; le altre danno errori vari che intendo indagare appena avrò tempo

Queste voci permettono, nell'ordine, di: creare un cielo fotorealistico (Sky), creare un cielo animato (Clouds), applicare un filtro tipo pittura a olio (Thick Oil Paint), disegnare con matite colorate (Color pencils) e di applicare texture (Texture).

Installazione

Dirigetevi sulla pagina ufficiale o in fondo a questo articolo e scaricate il plug-in. A questo punto dovete seguire una procedura diversa a seconda del sistema operativo usato:

Windows

Per win non dovrebbero esserci problemi il plug-in dovrebbe essere già disponibile o, comunque, presente nel plugin-pack (vedi la pagina sull' installazione di Gimp per maggiori info).

Linux

Per Linux sono disponibili i sorgenti, che vanno quindi compilati. Prima di iniziare assicuratevi di avere installati i programmi di sviluppo in particolare gimp-devel. Per prima cosa scaricate i sorgenti, poi eseguite i seguenti passi:

  • tar xvfz ./phymodmedia-0.5.1.tar.gz
  • cd ./phymodmedia-0.5.1
  • ./configure
  • make
  • make install (questo passo da utente root)

Se incontrate problemi durante la compilazione vuol dire molto probabilmente che non avete qualche pacchetto di sviluppo, cercate di capire, dall'output di configure, quale manca e installatelo.
Se non potete, o non volete, diventare root potete copiare i plugin generati dalla compilazione nella vostra cartella personale di Gimp oppure dare le opportune opzioni al comando configure.
Per copiare a mano, i comandi sono i seguenti:

  • cp ./phymodmedia-0.5.1/src/phymodmedia ~/.gimp-2.2/plug-ins/
  • cp ./phymodmedia-0.5.1/scripts/cloud-animation.scm ~/.gimp-2.2/scripts/
  • cp ./phymodmedia-0.5.1/scripts/thick-oil-paint.scm ~/.gimp-2.2/scripts/

Utilizzo

Creiamo una nuova immagine, o un nuovo livello nell'immagine esistente (il plug-in sovrascriverà il livello attivo) e lanciamo il plug-in Sky, apparirà questa finestra:

sky-plug-in-cielo

In questa finestra le opzioni sono abbastanza chiare: dobbiamo specificare la posizione del sole, la sua presenza (show sun), i colori dei vari elementi. Le opzioni presenti nella zona "camera" e nella zona "options" sono un po' più complesse, vediamole:

  • rotation angle: è l'angolo di rotazione della telecamera su se stessa
  • tilt angle: rappresenta la direzione dello sguardo rispetto all'orizzonte (a zero guardiamo l'orizzonte frontalmente a 90 guardiamo il sole a mezzogiorno)
  • seed e time: se ho capito bene definiscono dei valori casuali su cui costruire l'immagine

Dopo aver impostato le varie opzioni clicchiamo su "Generate" per vedere una micro-anteprima. Se ci piace clicchiamo su OK.

Esempi

cielo

cielo

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.6 (5 voti)
AllegatoDimensione
phymodmedia-0.5.1.tar.gz208.4 KB
phymodmedia-0.5.1_Windows.zip32.44 KB

Commenti

Link pagina ufficiale

Il link alla pagina ufficiale

http://registry.gimp.org/plugin?id=8212

non funziona.

Alternativa ?

Grazie

 

 Credo che il progetto sia

 Credo che il progetto sia stato abbandonato. Quale versione usi di GIMP? Per quale sistema operativo?

Hai provato a usare i file allegati a questa pagina?

Ciao, Mike :)

domenico

davvero molto bello

bello

bello

Creare un cielo fotorealistico con Gimp

Veramente un bel plug-in. é impressionante.