Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

XMMS: le skin

Personalizzare l'aspetto di ogni programma è una di quelle modifiche che ci fa sentire più quot;nostro" il sistema, rendendoci più rilassante l'uso del computer. Anche l'aspetto di XMMS può essere personalizzato attraverso la modifica delle cosiddette skin.

Scaricarle

Queste possono essere scaricate direttamente dal sito di XMMS nella sezione Skins. Inoltre essendo le skin per XMMS compatibili con quelle di Winamp potete anche usare quest'ultime, e se ne trovano tante in rete, basta una semplice ricerca in un motore di ricerca o rivolgersi a siti specializzati, ad esempio potete andare su: Customize o Skinz.
La compatibilità con le skin di Winamp non è comunque assicurata con le ultime versioni di Winamp, scegliete solo quelle per le versioni 2.x (funzionano i file zip, tgz, tar.gz e wsz). Inoltre XMMS non riconosce l'aspetto dei cursori.

Installarle

Basta semplicemente copiare il file (anche senza decomprimerlo) nella directory di xmms nella cartella Skins, cioè in $HOME/.xmms/Skins.
Se volete usarne una di Winamp che già avete , sappiate che Winamp installa le skin solitamente C:\Programmi\Winamp\Skins.

Crearle

Le skin sono costituiti da un serie di immagini che definiscono le varie parti di Xmms. Vista la compatibilità con Winamp si possono usare anche i tutorial realizzati per Winamp. Un ottimo tutorial molto completo si puo trovare sulle pagine di FanQ. Un altro tutorial basato su un programma per Windows si può trovare invece sulle pagine di ITPortal.

Argomenti correlati sul web...

...e su questo sito

Nessun voto finora