Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Ubuntu Intrepid e Trust CP-2100

Mi si è rotta la webcam e qualcuno ha pensato bene di farmi questo pregevole regalo... (non so quanto costa ma qualitativamente è pessima ve la sconsiglio, però a caval donato ecc... ecc...).

Ho installato la webcam su Ubuntu 8.10 e non funzionava, da un lsusb viene fuori che la webcam è individuata come:

Bus 004 Device 002: ID 093a:2468 Pixart Imaging, Inc. Cammaestro 2.5DU/X-EYE/Orite SC-120/ICGear TravelCam/Easy Snap Snake Eye WebCam

Una piccola ricerca su internet e scopra che non funziona solo sulle ultime versioni di Ubuntu ma basta aggiornare v4l aggiungendo questi repository ai sorgenti e tutto fila liscio:

deb http://ppa.launchpad.net/lool/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/lool/ubuntu intrepid main

Ora la webcam funziona ma i colori sono un po sballati, solo con la correzione automatica di Kopete le cose migliorano. Appena ho tempo vedrò come migliorare la qualità in tutti i programmi in cui viene utilizzata.

Il trucco per fa funzionare la webcam è diffusa un po' ovunque in rete vi segnalo però la prima fonte in cui l'ho trovata anche perché il sito ha molti articoli interessanti:

http://www.ippatsuman.com/blog/

Nessun voto finora