Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Installiamo Perl su Windows

L'installazione di Perl su sistemi Linux non presenta alcuna difficoltà se effettuato con il package manager fornito dalla distribuzione usata.
Anche con Windows l'installazione va molto liscia se decidiamo di usare il pacchetto creato da ActiveStat. Andiamo alla pagine relativa ad Active Perl e scarichiamo il pacchetto per windows denominato MSI. Appena terninato il download facciamo un doppio click sul programma scaricato e continuiamo l'installazione come per ogni altro programma.
Una volta installato potremo lanciare anche su windows gli script in perl o dalla linea di comando o con un doppio click sull'icona dello script.
Per integrare nuovi moduli nel pacchetto lanciamo dal prompt dei comandi il programma
ppm
vi troverete davanti la lista dei moduli installabili, inserite nella casella di ricerca il modulo cercato per individuarlo più rapidamente, evidenziatelo, segnatelo da installare Action / Install) e poi rendete effettive le modifiche con File / Run marked action:



P.S. ci sono anche altri modi per usare Perl, potete trovarli raccolti sulle pagine del Wiki di Perl.org

Nessun voto finora

Commenti

Piccolo script in perl

Piccolo script che scarica dei file con il modulo WWW::Mechanize