Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Gimp - Simulare la grana della pellicola (Parte 2)

Il testo e le immagini sono Copyright (C) 2002 Eric R. Jeschke (eric@redskiesatnight.com) e non possono essere utilizzati senza il consenso dell'autore. Il tutorial originale può essere trovato qui.
Traduzione di Mike Vargas

Sommario


Con il livello Film Grain selezionato nella finestra di dialogo Livelli, apri il filtro Scatter HSV (Filtro / Noise / Scatter HSV). Questo filtro aggiungerà un disturbo al livello di grigio neutro, che sarà sovrapposta all'immagine sottostante.

Ecco di seguito una spiegazione non tecnica dei parametri del filtro per la creazione della grana:

  • Holdness: Pensala come un controllo per la granulosità e l'intensità della grana. Aggiusta questo valore dopo aver modificato il controllo Value. Un valore più alto renderà la grana più fine e meno evidente.
  • Hue: Se la saturazione (vedi sopra) è impostato a 0, questo valore ha poco effetto a parte la caratteristica di far variare il motivo (casuale) della grana. Solitamente lascio questo valore a 0.
  • Saturation: Impostala a 0 a meno che non voglia aggiungere una grana colorata (per esmpio per un'immagine a colori). Se vuoi della grana colorata, allora questo funzionerà bene come il controllo Hue
  • Value: Pensalo come il controllo "principale" della granulosità e intensità della grana. Aumentando questo valore aumenterà il contrasto della grana e la misura dei grani, rendendo la grana simulata più larga e scura.

    Ti consiglio di aumentarlo gradualmente da 0 in su, finché non vedi nell'anteprima l'intensità desiderata e poi aumenta il parametro Holdness da uno per vedere l'effetto che si ottiene.

     



 

Gioca un po' con i parametri finché non ottieni una interessante grana nella finestra di anteprima del filtro, poi clicca OK. Quando il filtro finisce, l'immagine dovrebbe ottenere un effetto granuloso.

Se non ti piace il risultato, Annulla (Ctrl+Z) e riapplica il filtro con valori diversi (Shift+Alt+F). Non ti preoccupare troppo se la grana sembra troppo evidente, poiché come prossimo passo ammorbidiremmo l'effetto.

 

In aggiunta, puoi applicare un po' di sfumatura gaussiana (Filters / Blur / IIR Gaussian Blur) per ammorbidire un po' la grana. Nota che se usi qualsiasi cosa di diverso da un piccolo raggio di Sfocatura neutralizzerai l'aggiunta della grana, e alla fine ti ritroverai con un'immagine "sporca" ma senza una grana visibile...quindi vacci piano.

Un valore compreso tra 1-3 dovrebbe essere sufficiente. Se ti piace la grana così com'è, puoi saltare questo passo.


Se non ti piace il risultato dopo aver applicato il filtro, Annulla (Ctrl+Z) e ripeti il filtro con parametri diversi (Shift+Alt+F).

Questo è tutto! Torna all'inizio del tutorial e dà uno sguardo alla versione originale e a quella con la grana per paragonarli.

Suggerimenti

  • Puoi usare i Livelli, le Curve, o qualsiasi altra modifica sul livello della grana per migliorare l'aspetto. Prova!
  • Prova ad usare diverse sfumature di grigio o anche un colore nel livello Grana
  • Il filtro Noisify (Filtri / Noise / Noisify) funziona bene anche per aggiungere grana simulata. E' un po' più flessibile se vuoi aggiungere grana colorata (puoi scegliere i valori di rosso, verde e blu).Per la grana monocromatica penso che il filtro Scatter HSV è migliore e più semplice.

Altri esempi

Originale

Con grana simulata

Originale

Con grana simulata

 

Ulteriori letture sulla Grana

Indietro  

Nessun voto finora