Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Tonalità seppia con Gimp (Parte 1)

Il testo e le immagini sono Copyright (C) 2002 Eric R. Jeschke (eric@redskiesatnight.com) e non possono essere utilizzati senza il consenso dell'autore. Il tutorial originale può essere trovato qui.
Traduzione di Mike Vargas

Sommario


Prima

Dopo

In questo tutorial vi mostrerò come dare una tonalità seppia ad un'immagine a colori o in bianco e nero. Questa tecnica è costruita sul metodo tradizionale usato nella camera oscura per creare l'effetto seppia; in questo metodo il colore seppia è applicato in modo diverso ad aree con tonalità diverse. E' un metodo che funziona molto meglio dei semplici metodi che ho visto nei programmi di grafica e da una grande possibilità di controllo!
La tecnica di base consiste nel creare una "Tonalità seppia (Sepia Tone)" che applicherà un livello di colore seppia, usando un livello maschera basato sulla tonalità dell'immagine.

Dando a Cesare quel che è di Cesare: questo tutorial non l'ho inventato io. L'ho adattato per GIMP da un tutorial per Photoshop presente sul sito RetouchPRO.

Il procedimento

Ecco l'immagine originale, caricata in GIMP. Ha un qualcosa di "antico", così ho pensato che potrebbe funzionare bene come immagine "seppiata".

Puoi confrontare il risultato che otterremo alla fine, con quello ottenuto usando lo script-fu di GIMP per dare una tonalità seppia (Script-Fu / Decorazioni / Vecchia foto), come mostrato in basso.

Dopo torna indietro e paragona il risultato di questo tutorial con l'immagine seguente:

Duplica l'immagine originale (Immagine / Duplica o Ctrl+D). Adesso puoi iconizzare (o chiudere) l'immagine originale cosi non la modificherai per errore.

Usando qualsiasi tecnica che preferisci, converti il duplicato in bianco e nero. Ti raccomando il mixer dei canali per i migliori risultati, ma puoi anche convertirlo in scala di grigio (Immagine / Modalità / Scala di grigio) o desaturarlo (Immagine / Colori / Desaturazione).

Qualsiasi tecnica hai usato, converti l'immagine Bianca e nera nella modalità RGB (Immagine / Modalità / RGB).

In questo caso ho semplicemente cambiato l'immagine in scala di grigi e poi l'ho riconvertita in modalità RGB.

Fai un doppio click sul colore di primo piano nella finestra di Gimp per far apparire la finestra di dialogo per la selezione del colore. Scegli ROSSO=162, VERDE=128 e BLU=101 (puoi sperimentare con questo colore, anche se è un buon punto di partenza).

Anche la terzina R=162, G=138 e B=101 dà buoni risultati(un colore seppia leggermente più chiaro ma più tradizionale).

Apri la finestra di dialogo Livelli (Ctrl+L) e clicca sul bottone per creare un nuovo livello. Dagli il nome "Sepia Mask" e scegli l'opzione per riempirlo col colore di primo piano. Clicca OK.

Adesso non dovresti vedere niente eccetto il colore nella finestra dell'immagine, dato che il nuovo livello copre il livello sottostante. Ora andremo a cambiare la modalità colore del livello in "Colore". Questo applica il colore dal livello "Sepia Tone" in accordo alla maschera di livello dell'immagine.

Se ti piace il forte tono seppia dell'immagine, puoi fermarti qui.

Nel tradizionale processo di seppiatura, la tintura viene fatta prevalentemente sui toni medi: i toni chiari e quelli scuri appaiono vicini al bianco e nero. Possiamo simulare questo comportamento con una maschera di livello. Più chiaro è un pixel nella maschera di livello, più opaco sarà il corrispondente pixel nel livello superiore; più opaco sarà, più forte sarà l'effetto nel fondersi col livello inferiore. Il trucco per ottenere l'effetto desiderato è quello di ottenere una maschera di livello che sia la copia "inversa a metà" dell'immagine di sfondo. Continua a leggere e scoprirai meglio cosa vogliio dire.

Clicca col tasto destro sul livello Sepia Mask e seleziona Aggiungi Livello Maschera. Nella finestra di dialogo. scegli Bianco (Totale opacità).

 
 
Nella finestra di dialogo Livelli, clicca su (seleziona) il livello di Sfondo. Vai alla finestra dell'immagine, seleziona tutto e copia (Ctrl+A poi Ctrl+C). Nella finestra di dialogo Livelli, clicca sull'icona del livello maschera per il livello Sepia Mask (il piccolo quadrato bianco). Poi torna alla finestra dell'immagine e incolla (Ctrl+V).

Nella finestra di dialogo Livelli clicca sul bottone con l'ancora per fissare l'immagine incollata nella maschera di livello.

Indietro  
Il tuo voto: Nessuno Media: 3.8 (4 voti)

Commenti

alessia

very good