Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Script bash

In questa pagina potete trovare degli script bash inviati dai lettori di Volalibero. Sono script maturi abbastanza da essere usati e interessanti per chi si avvicina alla programmazione bash. Per i commenti sui singoli script potete contattare l'autore se è presente l'email o usare il forum nella sezione generale
Per usare gli script, se non diversamente specificato, salvateli sull'hard-disk cliccando col tasto destro sul link e dandogli i permessi di esecuzione o attraverso il file manager o da linea di comando:
chmod a+x ./script

Crea mp3

Questo script consente di estrarre tracce audio da CD musicali e di salvarle in formato wav sull'hard-disk, utilizzando una semplice interfaccia grafica. Per un corretto funzionamento necessita di Gxmessage.
N.B. Le immagini si riferisco alle precedenti versioni funzionanti da console, le aggiornerò al più presto. A parte l'interfaccia il funzionamento è lo stesso.

Screenshot in modalità rippaggio

Inoltre consente di convertire file wav in mp3:

Interfaccia principale

ibmanager-0.1.sh

****************************************
ibmanager-0.1.sh
scritto da peterpunk at hackbloc dot net
Impronta digitale = BB6D 7121 65F5 F779 9767 9A97 11C7 9CF2 EE83 DC26
settembre 2004

Web: http://firenze.hacklab.it
http://www.artesottomarina.it/

Questo script è realizzato sotto licenza GNU GPL: leggi il file GPL.
****************************************

Lo scopo di questo script è di consentire la masterizzazione dei dati su supporto CDR con una procedura che vorrei definire semiautomatica e pseudografica.

Semiautomatica perché nel corso del processo sarà necessario inserire - con una procedura comunque "guidata" - determinati parametri non rilevabili automaticamente, come ad esempio l'indirizzo SCSI del masterizzatore.

Pseudografica perché si avvale di 'gxmessage', un programma che all'occorrenza apre delle finestre sul desktop per mostrare un messaggio ottenuto dalla linea di comando, da un file, o direttamente dallo standard input. Le finestre di gxmessage possono contenere dei "bottoni", con i quali è possibile "manipolare" l'uscita in modo che quest'ultima restituisca un determinato codice di ritorno.

Ho testato a sufficienza lo script per poter affermare che nei momenti "critici", quali ad esempio la simulazione reale o la rimozione di un file ISO, risulta affidabile e sicuro. Vi raccomando comunque di usare prudenza, non potendo io dare nessuna garanzia a nessuno.

Ah, dimenticavo: questo è il mio primo script più lungo di 10 righe.

Enjoy!
peterpunk@50127
****************************************************

Opzioni ibmanager
Uno screenshot delle opzioni.

Contributi

Chi vuole inviare uno script può farlo all'indirizzo email presente nella pagina contatti oppure attraverso un messaggio sul forum.

Nessun voto finora