Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Salvare nel formato png

salva come png

Quando decidiamo di salvare un'immagine nel formato png, dobbiamo prima di tutto ricordarci che il formato in questione può essere anche salvato in scala di colore e può salvare anche la trasparenza. Quindi se vogliamo ridurre le dimensioni di un'immagine un piccolo espediente può essere quello di ridurre prima a scala di colori (in Gimp Immagine / Modalità / Scala di colore) e poi salvare. Quando salveremo con Gimp ci apparirà l'immagine al lato, in questa finestra ci interessano principalmente i seguenti parametri:

  • Interlacciamento, che se attiva consente alle immagini di comparire man mano che vengono caricate dal browser, aumentando progressivamente la qualità. E' quindi utile soprattutto per il web.
  • Livello compressione. Ci permette di ridurre le dimensioni dell'immagine. Non si hanno però perdite qualitative dell'immagine. L'unica differenza sarà nel tempo necessario a visualizzare l'immagine
Il tuo voto: Nessuno Media: 2 (1 vote)