Risorse per Gimp

Per rendere l'uso di Gimp, come di qualsiasi altro programma di grafica, più rapido è molto utile avere una estesa libreria di strumenti: pennelli, pattern, gradienti, caratteri. Installarne di nuovi è molto semplice, vediamo come.

Premessa

Per aggiungere nuove risorse in Gimp è generalmente sufficiente copiarle in apposite cartelle create durante l'installazione. E' possibile a tale scopo utilizzare le cartelle di sistema in modo che tali risorse siano visibili a tutti gli utenti del computer oppure le cartelle personali, in questo caso le risorse saranno disponibli ad un unico utente.

Esempi di percorsi per le cartelle di sistema:

C:\Program Files\GIMP-2.0\share\gimp\2.0\ (Windows Vista)

/usr/share/gimp/2.0/ (per Linux)

Esempi di percorso per le cartelle personali:

C:\Users\Studio\.gimp-2.6\ (per Windows Vista)

/home/utente/.gimp-2.6/ (per Linux)

N.B. non installate troppe risorse, o quanto meno rimuovete quelle che non utilizzate, tutte le risorse installate infatti vengono caricate all'avvio e occupano memoria. L'avvio di gimp sarà più lento e anche l'uso se disponete di memoria RAM limitata.

Pennelli

Con Gimp potete usare a grandi linee anche i penneli creati per Photoshop, vi basta copiarli nelle cartelle indicate. Se non vanno bene non appariranno nella scheda Pennelli. Un'utile pagina da cui partire è questa con oltre mille pennelli per GIMP e quest'altra.

Pattern (motivi)

I file pattern di GIMP hanno estensione .pat, come quelli di Photoshop, ma il formato del file è meno ricco per cui potrebbe succedere che pattern per Photoshop non vengano visti da Gimp. Per risolvere potete provare il plugin Photoshop pattern loader.

Caratteri

I caratteri possono essere installati nelle cartelle indicate in premessa oppure nelle cartelle che utilizza il sistema operativo utilizzato in modo da rendere disponibili i nuovi font a tutti i programmi. Per quanto riguarda i caratteri la maggior parte dei font presenti può essere utilizzata indifferentemente sia su Windows che su Linux (per il Mac aspetto qualche conferma visto che non lo uso).

Gradienti

Valgono le regole viste in precedenza

Risorse Web

Le fonti da cui scaricare le risorse di cui sopra sono tantissime. Ve ne cito una su tutte: DeviantART

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)