Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Scritte in rilievo

In questo tutorial vedremo come inserire una scritta in rilievo sulle nostre foto (il tutorial funziona anche con immagini).

L'effetto finale che otterremo sarà questo:

Rilievo definito

Durante il procedimento, seppur molto semplice, impareremo diverse cose interessanti:l'uso del nuovo strumento Testo di Gimp, le maschere di livello e il filtro Bump Map. I comandi e le immagini usate per il tutorial si baseranno sulle versioni di Gimp 1.3 e successive, ma verranno date le indicazioni necessarie anche per chi usa versioni precedenti.

Rilievo definito

Per partire, prendiamo un'immagine su cui vogliamo imprimere una scritta in rilievo:

Colline toscane

Duplichiamo l'immagine (Immagine -> Duplica) per non creare danni all'immagine originale. Chiudiamo l'immagine iniziale e lavoriamo sul duplicato: aggiungiamo un livello bianco (Livello -> Nuovo Livello) e un livello testo con la scritta che vogliamo "stampare".
Suggerimento: se fate doppio click su una qualsiasi icona della finestra principale apparirà la finestra delle opzioni dello strumento su cui avete cliccato:

Opzioni testo

Uniamo poi il livello testo e il livello bianco (Copia-incolla o tasto destro nella finestra Livelli sull'icona del livello testo e scegliete Merge down).
Suggerimento: dopo l'incollaggio non potrete più modificare il testo, duplicate il livello testo se volete modificarlo in futuro.
Selezioniamo ora la foto e scegliamo Filtri -> Mappatura (Map) -> Bump map... Tra i parametri essenziali attiviamo la casella "Compensazione per toni scuri" e scegliamo come immagine da mappare il livello bianco col testo incollato. Potete variare a piacimento gli altri parametri, io ho usato questi:

Opzioni Bump Map

Rilievo sfumato

Questa è una piccola variazione sul tema e consiste nello sfocare leggermente il livello bianco con la scritta (Filtri -> Sfocatura (Blur) -> Sfocatura gaussiana) e poi applicare il filtro Bump Map. In questo modo la scritta viene impressa in modo più graduale, ecco cosa ho ottenuto io con gli stessi parametri visti prima più una sfocatura gaussiana pari a tre:

Rilievo sfumato

La differenza è particolarmente evidente con scritte di grosse dimensioni:

Rilievo Toscana
Rilievo Soft Toscana

 

Considerazioni finali

Con particolari parametri l'immagine "Bumpmappata" può variare tonalità, per risolvere questo problema possiamo isolare la scritta in rilievo, attraverso una maschera di livello, e incollarla sull'immagine originale priva di alcuna modifica. Per ottenere questo risultato selezioniamo la scritta con Modifica -> seleziona per colore, ingrandiamo la selezione di qualche pixel, poi tasto destro nella finestra livelli sull'immagine bumpmattata e scegliamo Aggiungi Maschera, attiviamo la casella selezione e diamo OK:

Maschera

Se usate gimp 1.2 aggiungete una maschera nera e riempite la selezione di bianco.
A questo punto non vi resta che incollare la scritta sull'immagine originale.

Potete prelevare il file di esempio QUI.

Il tuo voto: Nessuno Media: 2.3 (3 voti)

Commenti

Scritte incise come ?

Ottimo per le scritte in rilievo e come per le scritte incise ?

Grazie