Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Rendere lo sfondo trasparente: sfondi complessi

Se lo sfondo è ricco di elementi dovremo utilizzare le maschere di livello (o veloce o di canale) e la selezione manuale delle aree da eliminare. In questa pagina vedremo, in particolare, l'uso delle maschere di livello ma le cose dette possono essere applicate anche agli altri tipi di maschere

La tecnica base

Apriamo un'immagine, aggiungiamo un canale alfa cliccando col tasto destro sull'anteprima nella finestra Livelli e poi applichiamole una maschera di livello cliccando sempre sull'anteprima:

Sfondo trasparente maschera

A questo punto attiviamo la maschera cliccandoci sopra nella finestra Livelli (attenti che il bordo dell'anteprima sia bianca) e con un pennello di colore nero disegnamo, nella finestra dell'immagine, sulle parti che vogliamo nascondere:

Maschera
Ecco come appaiono anteprima e immagine dopo i primi ritocchi

Operando con calma e scegliendo pennelli di varie dimensioni potremo isolare il fiore dallo sfondo.
Il pregio principale delle maschere di livello è che non vengono fatte modifiche all'immagine principale e quindi in ogni momento potremo ritornare ad essa eliminando la maschera (sempre col click sull'anteprima) o modificare la maschera col bianco (mostra), nero (nascondi) o grigi (vari livelli di trasparenza).

La tecnica avanzata

In unione alle maschere di livello possiamo usare anche lo strumento Decomposizione per selezionare in maniera quasi automatica le aree da mostrare. Per prima cosa apriamo l'immagine e osserviamola:

Fiore giallo

in questa fase dobbiamo cercare di capire quale criterio di decomposizione ci può essere più utile. Con la decomposizione possiamo scomporre l'immagine nei suoi canali primari Rosso (R), Verde (G), e Blu (B) oppure attraverso alcune conversioni nei canali CMY o LAB o altro. La funzione Decomposizione si trova in Filtri / Colori / Decomponi (oppure / Colori / Componenti / Decomponi... in GIMP 2.4) :

Finestra decomposizione
La finestra per scegliere il tipo di decomposizione

Nell'immagine sopra possiamo pensare di scomporre in CMY vista la forte componente di giallo (Y), ma ciò non è una buona scelta visto che anche il verde contiene una buona quantità di giallo. Per questa immagine consiglio di scomporre in RGB e scegliere il canale Rosso oppure scegliere HSV e scegliere Tonalità. Io ho scelto il canale rosso, l'ho selezionato e incollato sul livello maschera. Poi ho applicato lo strumento Soglia (immagine / Colori) per ridurre le gradazioni di grigio. Ecco cosa ho ottenuto, tutto sommato un buon punto di partenza:

Primo passo con la trasparenza

A questo punto ho completato la maschera di livello a mano, disegnando sulla maschera con il pennello. Nonostante lo sforzo per nascondere tutte le parti inutili mi sono ritrovato con un fiore dagli strani bordi colorati per via della luce riflessa dal verde intorno. Ho allora applicato la maschera (tasto destro sull'anteprima) e selezionato il fiore (Alfa a trasparenza sempre col tasto destro sull'anteprima). Infine ho ridotto la selezione di uno-due pixel (Selezione / Ridotta) e sfumato la selezione di quattro (Selezione / Sfumata) poi ho cancellato tutto (Modifica / Pulisci):

Risultato finale
Risultato finale

Argomenti correlati

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.5 (11 voti)

Commenti

la barra di anteprima livelli

Ciao,
sto tentando di seguirti ma mi manca qualche pezzo.
su GIMP non mi compare quella barra che vedo nel tutorial.
se devo creare un livello vado direttamente su Livello/ Trasparenza/ Aggiungi canale alfa.
poi però mi ritrovo il livello al posto dell'immagine che non trovo più...
Help!

Grazie, Annie

Il tuo comportamento è

Il tuo comportamento è equivalente e dovrebbe aggiungere semplicemente la trasparenza all'immagine, visivamente non noterai nessuna differenza. Su che tipo di immagine stai aggiungendo la trasparenza (gif, jpeg, ecc...)? Hai provato con qualche altra immagine? Hai l'ultima versione di Gimp?

Ciao, Mike :)

NON E' POSSIBILE

IO SCARICO GIMP

E TT QUELLO CHE TROVO SONO IMMAGINI E MAUALI

NON RIESCO AD ARRIVARE

ALLA PRATICA!!

AIUTATEMI..è UNA COSA URGENTE

DEVO METTERE COME SFONDO UNA FOTO

E SOPRA IN TRASPARENZA UN'ALTRA FOTO

VI PREGO E' URGENTE!!

Mi dispiace reinviarti ad

Mi dispiace reinviarti ad un'altra guida ma non ho proprio tempo oggi. La guida la trovi qui:

http://www.volalibero.it/gimp/gimp_tutorial_originali_e_traduzioni/gimp_...

Il fulcro è la finestra "Livelli" che vedi nella parte bassa dell'immagine.

ciao, Mike

David

    Ciao vorrei sapere che programma è?

ma che guida è mai

ma che guida è mai questa!?!?!?
non si capisce nulla!

Cosa non ti è chiaro? Ciao,

Cosa non ti è chiaro?
Ciao, Mike

è normale?

è normale che quando vado a depomporre mi si apre un altra finestra? E poi, come faccio a sezionare e incollare sulla maschera?

E' normale:) Clicchi sul

E' normale:) Clicchi sul livelllo da copiare, poi modifica / seleziona tutto, e ancora Modifica /copia
A questo punto vai sulla prima immagine, atttivi la mschera (cliccandoci sopra nella finestra livelli) e infine Modifica / incolla. Fai prima a provare ;)
Ciao, Mike

Immagini fin troppo trasparenti

non riesco a far apparire la finestra dell'anteprima, così aggiungo il canale alfa e la maschera di livello dal menù sopra l'immagine, solo che quando aggiungo la maschera l'immagine che voglio modificare non si trova più....
Non ho idea di che colore sia il bordo dell'anteprima (mentre si dice che sia importantissimo che sia bianco)e seguendo le prime istruzioni con gli esempi arrivo ad avere un quadrato a quadretti non so più che pesci pigliare...

Per far riapparire la

Per far riapparire la finestra con i livelli e la rispettiva anteprima scegli Finestre / Finestre aggangiabili / Livelli se poi hai ancora problemi, riposta.
Ciao, Mike :)

io vorrei creare una

io vorrei creare una semplice immagine come questa:
http://www.brickshelf.com/gallery/Stone-Goblin/MOCs/Castle/Ships/Vikings...

Selezionare una cosa in primo piano e mettere uno sfondo sfumato come quello della foto.
Sembra semplice...

sembra semplice... ;) La

sembra semplice... ;) La parte difficile è selezionare l'oggetto, il tutorial sopra può aiutare come può farlo il nuovo strumento di selezione di GIMP nella versione 2.4 . Una volta selezionato elimini la parte esterna e inserisci sotto uno sfondo con un gradiente.
Dove ti blocchi in particolare?
Ciao, Mike :)

decomposizione

solo tu lo vedi...

Cosa vuoi dire ?!?

Cosa vuoi dire ?!?

re

la finestra decomposizione... nn cè in filtri...

Ma c'è la voce Decomponi :)

Ma c'è la voce Decomponi :) o IMMAGINE / Colori / Componenti / Decomponi

immagine

io avrei un'immagine da mettere lo sfondo trasparente ma nn ne sono capace..

sfondo trasparente

 fallo con pait net e meno complicato di gimp , ci vuole solo un po di paziensa cancellare con la gomma e basta