Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Programmi per i video

Ecco un elenco per niente esaustivo dei programmi per la visione di filmati con Linux.

Lettori: i siti

MPlayer: (Traduzione libera dalla pagina ufficiale) MPlayer è un riproduttore video per Linux (gira su molti Unix, e piattaforme non x86). Permette di riprodurre la maggior parte dei file MPEG, VOB, AVI, VIVO, ASF/WMV, QT/MOV, FLI, NuppelVideo, yuv4mpeg, FILM, RoQ, OGG e alcuni file RealMedia, supportati da molti codec nativi di Xanim o da librerie Win32. Puoi guardarci VideoCD, SVCD, DVD, 3ivx, FLI, e anche i film in DivX. Un'altra grande caratteristica di mplayer è la numero dei driver di uscita supportati. Funziona con X11, Xv, DGA, OpenGL, SVGAlib, fbdev, AAlib, ma puoi usare anche SDL (e in questo modo tutti i driver SDL), VESA (su tutte le schede compatibili con VESA, anche senza ambiente grafico), e alcuni driver per schede video specifiche (Matrox, 3Dfx and Radeon)!

Aviplay.

Xine: xine è un player video per sistemi unix-like rilasciato sotto licenza gpl. Xine riproduce i video sincronizzando la riproduzione delle immagini e l'audio. Tra le piattaforme supportate abbiamo: GNU/Linux (x86, alpha, sparc and ppc), FreeBSD (x86), Solaris (sparc and x86), Irix (mips) Esistono comunque anche versioni per Windows e OS/2.
I formati supportati sono: DVD, Video CD, mpeg (.mpg, .mpeg), mpeg transport streams (.ts), ogg (.ogg), avi (.avi), asf (.asf, .wmv), quicktime (.mov), mpeg-video (.mpv, .m2v), mpeg-audio (.mp2, .mp3), ecc.
Non sono supportati per adesso i formati real (.rm, .ra, .ram).

Ogle: un ottimo programma per la visione dei DVD, dispone del miglior supporto ai menù in Linux.

 

Argomenti correlati sul sito...

... e sul web

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)