Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Posta con Linux

Ecco una lista dei più diffusi programmi per la lettura della posta in Linux.

Importare la posta

Ecco le cose che dobbiamo sapere per importare la posta da un programma all'altro, sia esso Outlook Express, Kmail, Evolution, Mozilla o altro.

Evolution

Sito ufficiale.
E' il gestore di posta predefinito dell'ambiente Gnome. In realtà definirlo "solo" gestore di posta è certamente riduttivo; il programma è, infatti, composto da più moduli: posta, rubrica, gestore di appuntamenti e un sommario.
Tra le funzioni innovative, si può sottolineare la presenza della funzione virtual folder (VFolder) che permette di filtrare le e-mail in modo virtuale, senza cioè spostarle in cartelle diverse sull'hard-disk.
Varie:

Kmail

Sito ufficiale
E' il gestore di posta predefinito dell'ambiente KDE. E' un programma veloce e altamente configurabile.
Varie:

Mozilla messenger

Sito ufficiale
E' il programma per gestire la posta contenuto nel pacchetto Mozilla. Ricco di funzioni; è il gestore da utilizzare soprattutto se già si usa Mozilla.

Netscape messenger

Sito ufficiale
E' il programma per gestire la posta contenuto nel pacchetto Netscape. Ricco di funzioni; è il gestore da utilizzare soprattutto se già si usa Netscape (come per Mozilla ;-)).

Mutt

Sito ufficiale
E' un programma utilizzabile da console. Niente ambiente grafico. Per i duri e puri. Per chi fosse interessato a questo programma può trovare un'ottima guida in italiano a cura di Michele Antonecchia sul Telug.

Pine

Altro programma utilizzabile da console.

Leggere la posta di account che non permettono l'accesso via POP3 con Linux

Se utilizzate un account Hotmail o MSN (o Lycos o Libero ...), vi consiglio di cambiarlo per uno che aderisca maggiormente agli standard di posta elettronica; se però non potete ci sono diversi programmi che permettono di accedere alle loro caselle di posta. Uno è Hotwayd ( QUI una breve descrizione). Un altro è Liberopop, specifico per Libero. Infine un altro più vecchiotto e specifico per Hotmail è uno script in Perl (Gotmail) disponibile per Linux. Per gli autori, lo scopo migliore dello script è quello di utilizzarlo per spostare la posta da Hotmail ad un altro account di posta.

Nessun voto finora