Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

I guru: Stallman e gli altri

Ecco un breve elenco delle persone che maggiormente hanno influenzato e influenzano il mondo linux.

Non c'è alcuna pretesa di completezza in questo elenco. La mia intenzione è solo quella di raccogliere alcuni nomi che ricorrono molto spesso nel mondo Linux, una raccolta decente dovrebbe essere fatta citando tutti gli sviluppatori, i sostenitori e gli utenti di questo fantastico sistema operativo. Linux è la comunità che lo ha creato e lo supporta.

Richard M. Stallman (RMS)

Homepage

Chi è: E' il fondatore della Free Software Foundation, il progetto GNU è partito da lui. Ha scritto Emacs, Gcc, Gdb, la licenza GPL, ecc... Duro e puro nelle sue idee relative al software, copyright e libertà. Un genio della matematica e della programmazione ("l'hacker che scrive codice con meno errori al mondo" secondo alcuni). Un mito vivente.

Altro: E' da poco in libreria la sua biografia: Codice libero (Free as in freeedom) per la Apogeo, che ne ha messo in rete anche una versione html.

Linus Torvalds

Homepage

Chi è: E' l'ex studente finlandese che ha scritto il kernel Linux, fondamentale per giungere ad un sistema totalmente libero. Fino all'estate 2003 lavorava alla Transmeta, società produttrice di microprocessori a bassissimo consumo, ora lavora per OSDL, una organizzazione per lo sviluppo di Linux e dell'open source. Ha rappesentato una svolta epocale nel movimento open source: il nuovo contro il "vecchio Stallman" (i rapporti tra i due non sono stati idilliaci all'inizio), la praticità contro l'ideologia (non è stato spinto da motivi politici alla scrittura del software), la totale decentralizzazione del software contro un certo accentramento (da molti viene riconosciuto a Torvalds di essere riuscito a gestire e mettere insieme una gran massa di sviluppatori piuttosto che di aver sviluppato qualcosa di rivoluzionario).

Altro: Per la Garzanti è stata pubblicata la sua biografia: Rivoluzionario per caso.

Bruce Perens

Homepage

Chi è: Esponente del software libero, responsabile per molto tempo del progetto Debian, per un po' di tempo si è "infiltrato" in HP come consulente Linux, ma è stato presto fatto fuori per le ripetute accuse a Microsoft (o almeno questo che è il motivo che si vocifera).

Eric Raymond

Homepage

Chi è: Altra leggenda, programmatore di razza (tra l'altro fetchmail), autore di un testo epocale come La cattedrale e il bazar (The cathedral and the bazaar) disponibile on-line. Per la versione in italiano basta andare sul sito Apogeo.

Alan Cox

Homepage

Chi è: Lavora per Red Hat, propone una propria versione del kernel (quella che termina in ac) con varie patch. Dalla versione 0.96 alla 2.0.29 si è occupato della creazione e del mantenimento dell'infrastuttura di rete in Linux che ha avuto tanti elogi.

Andrea Arcangeli

Homepage

Chi è: (Finalmente un italiano) Attivo svilluppatore del kernel, lavora per la SUSE.

Marcelo Tosatti

Homepage

Chi è: E' il manutentore del kernel 2.4. In pratica coordina gli sviluppatori e decide le migliorie da apportare al kernel stabile.

Patrick Volkerding

Homepage

Chi è: Creatore di Slackware, una delle prime distribuzioni Linux.

Ian Murdock

Homepage

Chi è: Fondatore del progetto Debian, altro passo fondamentale nello sviluppo di GNU/Linux.

Nessun voto finora