Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Pelle di serpente

Vediamo in pochi semplici passi come simulare la pelle di un serpente.

Att: questo tutorial è una traduzione. L'originale può essere trovato sul Gimp User Group.

Il tutorial

Iniziamo creando una nuova immagine (File / Nuovo) e applichiamole il filtro Plasma (Filtro / Render / Clouds / Plasma)

Desaturiamo l'immagine: Immagine / Colori / Desaturazione e utilizzando il bilanciamento del colore diamo all'immagine un colore verde, possiamo usare il verde e il giallo (Immagine / Colori / Bilanciamento colore)

Applica l'effetto mosaico: Filtri / Render / Pattern / Mosaico

Creiamo un secondo livello. Applichiamogli il filtro plasma Filtro / Render / Clouds / Plasma e desaturiamolo: Immagine / Colori / Desaturazione.
Applichiamo, poi, sulla prima immagine il filtro Bump Map Filtri / Mappatura / Bump map utilizzando come sorgente il secondo livello (aumentiamo la profondità).
Nascondiamo il secondo livello..

Creiamo un terzo livello. Utilizzando lo strumento di riempimento lineare (da primo piano a trasparente) per aggiungere un po' d'ombra. Operiamo sulla trasparenza del livello per migliorarne il risultato.

Ecco il risultato finale.

Altre risorse

  • In rete è disponibile uno script (serpent.scm) che permette di automatizzare l'intero processo. Basta applicarlo ad un livello o anche ad una selezione e il gioco è fatto.
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)