Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Panoramica su GIMP 2.4

Per i pochi che non lo conoscono, Gimp è il miglior programma opensource (IMHO) per creare e modificare le immagini.E' un programma principalmente orientato allo sviluppo per il web, piuttosto che per la stampa a causa della mancanza di un robusto strumento per la gestione dei profili di colore.
Il programma dispone di molti strumenti che vanno da quelli classici di selezione ai più avanzati rappresentati da curve, livelli, mix canali, maschere. Inoltre dispone di un gran numero di filtri e script-fu (altri sono scaricabili da internet) che permettono di automatizzare qualsiasi operazione: creazione di loghi, gif animate ed effetti di vario tipo (distorsione, luci, mappatura, e molti altri).
Un elenco esaustivo delle caratteristiche è praticamente impossibile: scaricatelo e usatelo, non ve ne pentirete.

E' disponibile per Windows, Linux e Mac

Tra le novità dell'ultima versione abbiamo:

  • un aspetto grafico rinnovato, grazie alla nuovo tema grafico
  • Pennelli scalabili, sia quelli vettoriali che quelli bitmap
  • Migliorato strumento di selezione, incluso uno strumento per la selezione degli oggetti in primo piano
  • Strumento di allineamento
  • Gestione colore
  • Strumento clone prospettico
  • Strumenti per la correzione delle distorsioni nelle foto a barile e pizzicato
  • Traduzione in italiano

    Volete contribuire alla crescita di GIMP? Partecipate alla traduzione del manuale di questo fantastico programma. E se non conoscete l'inglese, no problem... oops ... nessun problema ;) C'è un gran bel numero di immagini da tradurre: basta fare uno screenshot... che ce vo' :). Per ogni informazione fate riferimento alla mailing list italiana di GIMP o a questa pagina.
    Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Marco Ciampa che fa praticamente tutto... e bene :)
    I progressi potete trovarli QUI

Nessun voto finora

Commenti

Voce del menu Stampa

Ciao e complimenti per il sito. Ho installato gimp 2.4.2 dai repository di ubuntu. Non compare la voce di menu Stampa ne dalla finestra dell'immagine ne da quella principale del programma. So che dalla versione 2.4 gimp ha (finalmente) un sistema di stampa a sè che permette di evitare di usare gimp-print ma dov'è la voce di menu?

Ciao,
Colossus