Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Una panoramica dei programmi per l'editing video con Linux

Fino a qualche tempo fa l'editing video sotto linux era molto difficile per la scarsità di programmi esistenti. Negli ultimi tempi però qualcosa si sta muovendo e anche in questo campo non è difficile divertirsi col pinguino. Ecco quindi una panoramica dei programmi presenti e i link da cui è possibile scaricarli. Buon montaggio.

Nota. I programmi di editing sono, di solito, molto lenti nella fase di esportazione. Con Mainactor, per esempio, un filmato di qualche secondo ha impiegato più di 2 MINUTI (con un pentium 3 a 450 Mhz). Fate voi i conti per la conversione di un filmato di un'ora :-)

Cinelerra

Iniziamo da quello che da molti viene definito il migliore programma disponibile per Linux sotto licenza GPL, ma anche uno dei più complessi da usare. Lo stesso autore invita chi cerca un programma semplice da usare a guardare altrove. Potete trovare altre informazioni su questa pagina.

Kino

Sito
Kino è un altro programma utilizzabile per l'acquisizione di video, ad esempio da videocamere, e il successivo editing anche se con funzioni molto semplici. Potrete trovare una breve introduzione all'uso su questa pagina (in inglese).

Avidemux

Sito
Definere questo programma di eding è un po' troppo, le funzioni, infatti, sono estremamente semplici; permette di cancellare, tagliare e incollare parti di un filmato, di applicare alcuni filtri e di convertire in altri formati. Nell'uso che ne ho fatto si è dimostrato adatto agli scopi per cui è stato creato, facile da usare e stabile. Ideale per rimuovere gli spezzoni di pubblicità dalle registrazione televisive.

avidemux
Avidemux in azione su di un'animazione creata con Blender

Cuisine

Sito
Altro programma di editing video che dovrebbe porsi ad una via di mezzo tra Kino e Cinelerra, ossia vorrebbe coniugare la semplicità del primo con la ricchezza di opzioni del secondo.

Main Actor

Sito
A differenza dei programmi precedenti MainActor è un programma commerciale dal costo di circa 200 dollari. E' un programma disponibile per più piattaforme tra cui Windows e Linux. Nel momento in cui scrivo è possibile scaricare gratuitamente una versione di preview della versione 5 per Linux, non è ancora nota la data del rilascio ufficiale. La versione scaricabile pone una scritta sul filmato impedendone di fatto l'uso se non per prova. Nelle poche operazioni che ho provato il programma si è dimostrato estremamente facile da usare e ricco di effetti audio e video in modo che anche chi è a digiuno di tali programmi ne possa beneficiare proficuamente. Il programma permette di importare i seguenti formati:

  • DV avi multi file (.dlz)
  • DV avi type 1 (.avi)
  • DV dif
  • Immagini statiche (molti formati)

e di esportare in questi altri:

  • DV avi type 1
  • DV dif
  • sequenza di immagini una serie di fotogrammi in molti formati


Area di lavoro di Mainactor con un effetto tra due immagini. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Jahshaka

Sito
Questo programma non saprei definirlo bene. Non l'ho provato e non credo di aver capito molto dal sito. Dovrebbe permettere di editare filmati e di applicare diversi effetti. Proprio quest'ultima caratteristica dovrebbe essere quella peculiare di questo programma. Anche questo come molti dei programmi visti sopra è rilasciato sotto licenza GPL.

Altri

In questa breve panoramica ho tenuto conto solo dei programmi più famosi ma sono certo che cercando in rete se ne possano trovare altri, ad esempio da linea di comando.
Se poi siete interessati anche al ritocco delle immagini non posso non citare Gimp e Cinepaint. Quest'ultimo è una versione di Gimp modificata per lavorare con immagini a 32 bit per canale, è stato usato anche in varie produzioni hollywoodiane, ad esempio nella realizzazione di film come: 2 Fast 2 Furious, Scooby-Doo, Harry Potter, Stuart Little e altri. In rete è possibile trovare un paio di tutorial sull'uso delle funzioni di animazione avanzate in Gimp: uno sul Gimp user manual, capitolo 36, e un altro ad opera di Jimmac.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.4 (5 voti)

Commenti

ffmpeg

Taglio di un file avi:

ffmpeg -sameq -ss [start_seconds] -t [duration_seconds] -i [input_file] [outputfile]
 

 

Esempio di taglio di un file avi (prova.avi) da partenza per 5 secondi:

ffmpeg -sameq -ss 00:00:00.00 -t 00:00:05.00 -i prova.avi prova2.avi
 

Openshot Video Editor

Aggiungo all'elenco questo editor video nonlineare.

sito

È abbastanza completo ma semplice da usare... purtroppo per ora ho dei problemi con la codifica e l'esportazione dei video.

E Kdenlive ???

Ti sei dimenticato di Kdenlive!

Io lo uso con OpenSUSE 11.2 con KDE, ed è ottimo!

Kdenlive è molto pratico per tagliare e montare filmati, sostituire le tracce audio, mettere sottotitoli, convertire da un formato all'altro (alla stessa velocità con cui convertono files tutti  i programmi che, per la conversione, si appoggiano a FFmpeg).

Ho anche provato a produrre un video musicale usando delle dotografie ed una colonna sonora. Funziona benissimo.

Unico neo: manca una documentazione in italiano che spieghi come usarlo al 100%, ma questo è un problema assai comune...

Programma di composizione

Buongiorno a tutti
Sono da alcuni mesi un felice utente linux. La mia distro è OpenSuse.
Mi stò avvicinando al multimediale ed avrei alcune domande..
Ammettiamo di avere un filmato AVI (Xvid o Divx) con audio mp3 in inglese e contemporaneamente una traccia separata audio mp3 con stesse caratteristiche della traccia inglese contenuta nel filmato (stessa lunghezza temporale e stesso bitrate ecc.)...
esiste un programma che mi permetta di sostituire oppure aggiungere la traccia audio senza renderizzare il video? Mentenendo la stessa qualità?
Esiste un programma che mi permetta di editare un file mp3 senza riconvertirlo?
Ed un programma che riduca il rumore dai file audio?
Grazie infinite

Avidemux

Avidemux permette di sostituire facilmente la traccia audio, carichi il video vai in audio / principale e cambi la traccia da video a mp3 esterno. Non credo che effettui alcuna operazione sul video anche perché sul mio pc ho fatto una prova e ci ha messo un minuto nel ricodificare (con renderizzare intendi altro?) il video. Audacity può essere utilizzato per ridurre il rumore in un file audio. Per quanto riguarda la modifica di un file mp3 senza conversione (operazione definita lossless, ossia senza perdita di qualità) non ne conosco, se scopro qualcosa riposto.
Ciao, Mike :)

Avidemux

Grazie Mike!!
farò delle prove.
Ciao

Sono partito da qui per..

Sono partito da questo sito per iniziare a conoscere i software per il video editing su Linux: personalmente mi sono trovato molto bene con Kino ed ho scritto una piccola guida sul suo uso di base. Mi permetto di indicarvi il link alla guida:
http://www.stefanolaguardia.eu/2008/07/18/linux-multimedia-il-video-edit...

Un saluto!

Luca

Ciao, sapresti indicarmi se uno di questi programmi ha tra gli effetti quello di aggiungere un "ciak" numerabile? Per capirci, come nei filmati di paperissima, quando fanno vedere gli attori che sbagliano e risbagliano la stessa scena! Spero di essere stato chiaro..
Ti ringrazio in anticipo!

AviDemux

Non sottovalutate AviDemux...

spesso sul computer uno ha solo bisogno di registrare un programma dalla Tv e tagliare la pubblicita', oppure importare un filmato dalla videocamera e montarlo in maniera semplice.

Il Pc non e' solo uno strumento per chi sa come e dove mettere le mani, deve essere facile e intuitivo, a prova di incompetente.

Certo, se uno ha bisogno di altro, si rivolge agli altri programmi della lista.

Cmq grazie per l'articolo - che e' al primo posto di Google cercando "video editing linux" - per completezza aggiungici LiVes se hai tempo, ciao!

Ottime recensioni ma

Ottime recensioni ma comunque LiVES resta il top per semplicità e funzionalità.

Samuel

Complimenti per la panoramica

Articolo su Jahshaka

Link qui un bell'articoletto su jahshaka http://knowthematrix.altervista.org/contenuto.php?name=jahshaka

E LiVEs?

Ciao, complimenti per il sito.
Ma come mai non parli di Lives, che mi sembra un buon programam di VideoEditing per Linux?
(Anche se in realtà sto muovendo i primi passi in questo ambito e forse mi sbaglio....).
In ogni caso l'ho installato nella mia Kubuntu senza problemi con apt-get e adesso lo esplorerò con calma.
In precedenza ho utilizzato Kino, che mi è parso molto solido e stabile ma altrettanto limitato nelle funzioni.
Cinelerra invece era troppo ostico, praticamente inaccessibile per un principiante.
Avidemux troppo "minimalista"...
Quanto a Cuisine, mi pare non sia più mantenuto.
D'accordo su MainActor, forse vale la spesa.
Ciao,
Zux

Le scelte riflettono la mia

Le scelte riflettono la mia esperienza che è, lo ripeto, da utente, nella vita faccio altro. Per questo gradisco molto i commenti come i tuoi che aiutano a costruire il sito.
Ciao, Mike

Ottimo!

Ottimo!

thanks

Finalmente qualcuno che le cose le spiega!

Fantastico!!!

Grandissimo! mi sei stato di grandissimo aiuto. Grazie mille!

grazie

sei stato molto utile.
Che ne diresti di aggiornare ogni tanto questo elenco?

Mi salvi la tesi!!!

Ciao, io sto facendo la tesi su postproduzione e open source (però è più sul professionale)e la tua pagina è la prima che trovo dove sono indicati programmi di editing video open source per linux...
Ho anche chiersto in giro nei forum di addetti ai lavori e non ho avuto risposte...
com'è che mettendo google video editing open source non salti fuori?
Bho?
Cmq adesso mi tocca rivedere tutta la parte sul videoediting, meglio così perché era molto corta!
un bacio
LaGiulia

dimenticavo...

Non hai messo nella lista VirtualDub
www.virtualdub.org
LaGiulia

Molti programmi opensource

Molti programmi opensource li trovi su sourceforge, ecco un link della ricerca per video editing:
http://sourceforge.net/search/?type_of_search=soft&exact=1&forum_id=0&gr...
In bocca al lupo, Mike

P.S. tempo fa lessi di una società italiana che si occupa di post produzione e usa linux ( http://www.effettidigitali.it/ ), mi sembra che non usano software opensource per la produzione video, ma chissà che chiedendo non ti diano qualche dritta.