Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Le FAQ di OpenOffice per Linux e Windows

A volte bastano dei piccoli trucchi per risolvere problemi noiosi: vediamo quali!

(I trucchi segnati con un asterisco sono prese dalle faq ufficiali di OOo che potete trovare in italiano e in inglese. Quelle inglesi sono più complete.)

Generali

Come faccio a eseguire l'installazione di rete?
Se ti trovi in Linux lancia il programma di setup con lo switch -net (Setup -net), se, invece, ti trovi in Windows non saprei, ma dovrebbe funzionare nello stesso modo. Se non funziona prova lo switch \net (Setup \net).

Nella versione di OOo per Windows c'è una comoda icona di avvio rapido (quickstarter), c'è qualcosa di simile in Linux?
In parte si. Puoi scaricare una applet per Kde che di permette di avviare in maniera rapida le varie applicazioni, di aprire template, documenti recenti, ecc.
Se invece preferisci Gnome puoi usare la applet che si trova QUI.

Come faccio ad eliminare lo splash screen?
Linux. Cerca nel file sofficerc (si trova nella cartella di installazione principale del programma ad es. in /usr/lib/openoffice/program/) la riga Logo=1 e cambiala in Logo=0.
Windows. Cerca nel file soffice.ini (si trova nella cartella di installazione principale del programma ad es. in C:\Programmi\Openoffice\program\) la riga Logo=1 e cambiala in Logo=0.

Come faccio a creare PDF/Flash con OOo?
Dalla versione 1.1 è possibile creare direttamente documenti in PDF e immagini SWF (Flash). Per ottenere questo risultato potete andare in File -> Esporta e scegliere nella casella Tipo di file la voce Documento PDF o Macromedia Flash (SWF). Per il pdf è possibile scegliere anche la voce File -> Esporta come PDF.

OpenOffice.org Writer

Eliminare i caratteri di fine riga *
Scegli Modifica -> Cerca & Sostituisci, nella finestra che si aprirà, mettere un segno di spunta accanto a "Espressione regolare". Nel campo "Cerca" inserire i caratteri: ^$ . Questa espressione regolare cercherà tutti i marcatori di paragrafo '$' alla ricerca di un paragrafo vuoto. Clicca poi sul pulsante Cerca e poi su Sostituisci / Sostituisci tutto (nel campo sostituisci puoi inserire uno spazio).
N.B. -- E' consigliabile salvare il proprio documento prima di utilizzare questa funzione, nel caso si ottengano dei risultati indesiderati.

Disattivare la funzione di completamento automatico delle parole.*
Strumenti -> Correzione/Formattazione automatica. Scegli la scheda 'Completamento parola'. Deseleziona la casella di controllo 'Completa le parole'. Clicca su OK.

Correggere il testo di un collegamento ipertestuale. *
Metodo veloce: [Alt]+click
In modo permanente: nella barra di stato (la barra sotto il documento aperto), clicca nel campo 'HYP' (HYPerlink) per cambiarlo in 'SEL' (SELection)

Spostare paragrafi usando la tastiera. *
Posiziona il cursore all'interno del paragrafo che vuoi spostare e poi premi: [Ctrl]+[Up] o [Down]

Creare una tabella con la tastiera
Per "disegnare" una tabella con la tastiera basta scrivere un simbolo + seguito da tanti segni - per definire la larghezza di ogni colonna e un ulteriore segno più per chiuderla; al termine premere invio (Se il trucco non funziona e necessario attivare la correzione automatica).
Es. +-------------+---------------+---------------+----------+ <invio>
(verrà creata una tabella con 4 colonne)


Aggiungere linee orizzontali
Digitare una serie di tre caratteri uguali tra i seguenti: - = * ~ #, date <INVIO> e avrete diverse linee orizzontali (Questo trucco Ú attivabile se la correzione automatica Ú in funzione).
Es. --- <INVIO>
otterrete una linea orizzontale semplice:



Esiste in OOo qualcosa di simile alle Wordart di MS-Office?
Si, si chiamano FontWork. Per usarle dovete prima inserire un oggetto disegno Testo, scegliendolo dalla Barra degli strumenti verticale e, poi selezionate il testo scritto e andate in Formato -> FontWork. Apparirà una finestra che vi permetterà di modificare alcune caratteristiche del testo.

Posso visualizzare i valori dei campi della stampa unione, senza dover stampare il documento?
Certo che esiste! Anche se a dire il vero non è praticissima e soprattutto intuitiva.
Nella finestra della sorgente dati seleziona una riga e poi clicca sulla barra del database la terz'ultima icona "Dati in campi".
Per vedere il contenuto delle altre righe rifai lo stesso procedimento.


Come si stampano le etichette?*
File --> Nuovo --> Etichette

Come creo un nuovo modello standard?
In primo luogo imposta in un documento gli stili con lo Stilista (puoi crearne di nuovi, modificare quelli esistenti, ecc...), poi salva il file come modello (File / Modelli / Salva). Infine vai in File / Modelli / Gestisci, individua il modello salvato in precedenza, cliccaci su col tasto destro del mouse e scegli "Imposta come modello standard".

Come inserisco intestazione e piè di pagina?
Scegli dal menù Inserisci / Riga d'intestazione (Piè di pagina) / Standard. Il cursore si sposterà nella zona scelta. Se è attiva la visualizzazione dei margini del testo (Visualizza / Margini di testo) comparirà un nuovo riquadro per la zona interessata.

OpenOffice.org database

Con OOo posso leggere i database creati con Microsoft Access?
Puoi leggere come fare tra le FAQ di OOo sui database. Funziona solo con Windows, non so se con Wine si può ottenere qualcosa di buono.

E se ho Linux e voglio leggere un file di Access?
Puoi ricorrere ad un programma: mdbtools, che converte i file di Access in formati leggibili dal mondo Open source come MySQL, PostgreSQL, ecc... E poi connetterti a tali database con OOo attraverso i driver ODBC o JDBC..

Nessun voto finora

Commenti

open office Mappa del documento

Salve, vorrei sapere se su open office  esiste e dove si trova il comando che su Word è chiamato: mappa del documento

grazie

 

funzionaaaaaa

funzionaaaaaa

Riscrivo il post... Salve

Riscrivo il post... Salve cortesemente mi potreste aiutare selezionando il file da Open Office compariva una finestra con questo Errore I/O ed il file non si apriva ho fatto questa correzione (letta sui post precedenti), ho cambiato questa riga
UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/OpenOffice.org/3
in
UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/OpenOffice.org3

ora il file si apre ma non è leggibile mi potreste aiutare per favore?. Grazie.

La correzione indicata in

La correzione indicata in basso si riferiva a molto tempo fa, forse il problema non è lo stesso. Scua la domanda banale ma altri file si aprono? E' un file con qualche particolarità (ad es. macro)?

Ciao, Mike

Perdonami se non sono stata

Perdonami se non sono stata esauriente e ti ringraizo per la risposta. I files di word e quelli in PDF originali si aprono e li posso trasformare in PDF/A invece i files pdf creati da me attraverso la scansione non si aprono + e danno questo errore generale I/O, nella precedente versione non ho mai avuto questo problema...

 

non ti ho detto che uso

non ti ho detto che uso window Xp...

Forse mi hai ringraziato

Forse mi hai ringraziato troppo presto ;) Ho anche provato a cercare in rete una soluzione ma a parte qualcuno che lamentava il tuo problema di soluzioni non ne ho trovate. Se vuoi puoi inviarmi un file "problematico" a ciaoatvolalibero [dot] it e vedo se anche a me succede lo stesso.

Ciao, Mike :)

 Anche a me dà lo stesso

 Anche a me dà lo stesso errore quindi ho provato prima ad aprire il file con Acrobat Reader e poi a "stamparlo" in PDF con PDFCreator, fatot questo il file si è aperto in Openoffice. Secondo ho utilizzato il servizio http://demo.appligent.com/pdfHarmonyDemo/pdfHarmonyDemo.html che verifica la correttezza del file PDF e mi viene segnalato un errore.

In sintesi credo che il PPDF venga creato male e Openoffice non riesca a leggerlo correttamente andando in errore.
Potresti reinstallare/aggiornare il software dello scanner o, ogni volta, utilizzare PDFCreator o simili per ricreare il PDF.
Ciao, Mike

grazie mille per i tuoi

grazie mille per i tuoi consigli Mike, molto probabilmente il software ke utilizzo per i Pdf avrà qualche problema, l'ho installato di nuovo ma senza esito.

Peccato che Openoffice non

Peccato che Openoffice non riesce a superare quell'errore, che non deve essere grave visto che il file creato dallo scanner viene letto tranquillamente con altri programmi.Speriamo che una prossima versione dell'estensione di Openoffice superi questo ostacolo.

A presto, Mike :)

Esiste una guida di

Esiste una guida di openoffice 3.1 in formato scritto, non video guida?

Come si fa a raggruppare più immagini scaricate da internet per poter creare un allegato?

 

Oltre ai manuali ufficiali

Oltre ai manuali ufficiali (da stampare) che trovi qui: http://it.openoffice.org/doc/manuali/index.html , in edicola trovi qualcosa basato su openoffice 2.0. Sulla versione 3 ho trovato solo un packet http://www.lafeltrinelli.it/products/9788850328789/OpenOffice_30/Michele...

Ciao, Mike

Come si fa ad eliminare un

Come si fa ad eliminare un collegamento ipertestuale da un'immagine copiata da internet e incollata su un documento writer?

open office database

Ciao, ringraziandoti in anticipo, volevo chiederti il motivo per cui avendo installato la versione di O.O. 3.0 su s.o. Ubuntu, quando vado ad aprire un nuovo documento da FILE per creare un database non mi appare niente.

Inoltre dalla schermata iniziale di O.O. dove posso lanciare i vari documenti, la cartella database mi appare oscurata e quindi!! ho provato e riprovato ma niente

GRAZIE DI NUOVO

Convertire presentazione Impress

Salve ho effettuato la conversione di una presentazione Power Point con Impress, premetto che Impress importa e visualizza correttamente il file .ppt ma quando lancio l'anteprima per visualizzare la presentazione mi compare una schermata bianca con due clessidre ai bordi alto e basso di sinistra e non mi visualizza più niente. Cliccando con il tasto dx del mouse suo documento mi fa visualizzare i comandi avanti ed indietro e se clicco sopra ad uno dei tasti mi esegue i suoni ma non le immagini. Uso OpenOffice 3.1 (aggiornato all'ultima versione)

Avete una soluzione?

CAMBIO DI FONT da file di inizializzazione

Salve,
sto cercando di cambiare il font standard di OO. La mia necessità però è di cambiarlo da un file di configurazione perchè devo eseguire questa modifica su diversi terminali.
Ho cercato un po' tra le cartelle e guardato qualche file, ma non ne sono venuto a capo...

Potete darmi qualche indicazione?
Grazie mille,
G.Amleto

Se modifichi il carattere di

Se modifichi il carattere di default di writer nelle impostazioni di openoffice uno dei file interessati è il seguente:
/home/utente/.openoffice.org2/user/registry/data/org/openoffice/Office/writer.xcu (cerca nel file defaultfont)
Il percorso è su piattaforma linux ma win dovrebbe essere simile o cerca direttamente il nome del file.
Come ti ho detto non so se è l'unico file interessato.
ATTENZIONE CHE MODIFICANDO I FILE DI CONFIGURAZIONE MANUALMENTE PUOI INCORRERE IN MALFUNZIONAMENTI.
Il mio consiglio è quello di cercare un'altra strada, ad esempio modificando il modello iniziale, ora purtroppo non ho molto tempo e non posso aiutarti oltre.
Puoi provare a postare la tua richiesta anche sul newsgroup di openoffice it-alt.comp.software.openoffice c'è gente molto in gamba sapranno indicarti una strada migliore o il modo di ottenere la seconda che ti ho indicato in maniera semplice.
Ciao, Mike :)

grazie mille sia per il

grazie mille sia per il suggerimento che per l'indicazione del newsgroup.

ciao,
GA

Blocco di O.O 3.0.1 all'atto del boot strap

Caro Mike,
da quando avevo installato la versione 3.0.1 Open Office si bloccava alla partenza sul mio desk top Asus (cosa che non è mai accaduta con i miei due notebook Acer).
Navigando in rete ho scoperto che c'è una sorta di incompatibilità (ancorché minima) tra Open Office e gli hardware Asus.
Ho letto il suggerimento che hai dato ed ho provato a modificare il file bootstrap.ini nel senso che hai indicato all'amico un po' imbranato.
Miracolosamente da quel momento non si è bloccato più !!!!
Ormai ho fatto una decina di partenze totalmente "a freddo" e comincio a sperare che non si blocchi più.
Comunque il fatto è interessante ed ho pensato di comunicartelo subito, anche se, forse, un po' prematuramente.
Aldo

Speriamo che sia una

Speriamo che sia una soluzione definitiva :)

errore OpenOffice I/O

Ho scaricato OpenOffice ma all'uso compare ciò:
Errore nel caricare il BASIC del documento file:///C:Documents%20and%Settings/Franco/Dati%20applicazioni/OpenOffice... generale
Errore generale di I/O

Cliccando poi 2 volte su OK riesco tuttavia ad usarlo.Come posso rimediare a questo problema?Grazie molte

Possibile soluzione

Ho provato a cercare in rete una soluzione e quella che mi sembra faccia al tuo caso è la seguente: fai una copia di questo file C:\Program Files\OpenOffice.org 3\program\bootstrap.ini poi aprilo col blocco note e cambia questa riga
UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/OpenOffice.org/3
in
UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/OpenOffice.org3
e il problema dovrebbe sparire. Facci sapere come va.
Ciao, Mike

Stesso problema. La soluzione

Stesso problema.

La soluzione proposta da Mike funziona perfettamente.

Interessante notare che con quell'errore OO non faceva nemmeno fare i 5 passi per la registrazione facoltativa, che infatti poi si sblocca.

Quindi soluzione perfetta.

 

Grazie Mike,ho attuato la

Grazie Mike,ho attuato la procedura per far apparire"Apri con Blocco Note"che non avevo.Come faccio per copiare il tuo file?Ho provato a copiarlo su un documento di open Write ma è senz'altro sbagliato:scusa la mia ignoranza..Dopo proverò a procedere come mi hai indicato...Grazie
Franco

scusa Mike,è possibile avere

scusa Mike,è possibile avere una risposta?o forse non guardo nel posto giusto?
Franco

Non capisco dove ti blocchi

Non capisco dove ti blocchi con la procedura che ti ho inviato. Cerca il file che ti ho indicato se non lo trovi cercalo con gli strmenti di Windows, apri il file indicato, ovviamente il percorso potrebbe variare in base alla cartella di installazione.
Se mi spieghi meglio quale difficoltà incontri cercherò di essere più dettagliato nella risposta.
Ciao, Mike :)

errore I/O

caro Mike,ho fatto vari tentativi ma senza esito perchè:non so dove mettere il tuo file dopo averlo copiato(Evidenzio e Copia)
L'ho cercato allora con "Cerca" di Windows ma mi dice che non esiste.Sono molto impreparato e se hai ancora pazienza...ti ringrazio!

Devi semplicemente fare una

Devi semplicemente fare una copia di questo file C:\Program Files\OpenOffice.org 3\program\bootstrap.ini dove preferisci in modo da ripristinare la copia in caso di ulteriori problemi. Poi nello stesso file modifichi questa riga
UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/OpenOffice.org/3
in
UserInstallation=$SYSUSERCONFIG/OpenOffice.org3
Tutto qui Spero di essere stato più chiaro
A presto, Mike

Open Office 3.0

quasi mi vergogno della mia incompetenza!!!ho copiato il file C\Program incollandolo su un foglio di Open office...M non capisco come fare " Poi nello stesso file modifichi questa riga".Abbi pazienza..ciao e grazie

Devi semplicemente copiare il

Devi semplicemente copiare il file nel gestore file, in questa fase non serve openoffice. Per modificare il file di cui sopra aprilo col blocco note e modificalo.
Ciao,Mike