Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Openoffice.org Dati

Scopriamo le potenzialità di OOo.org per la gestione di banche dati.

Siti ufficiali

Inglese: OpenOffice.org
Italiano: OpenOffice.org

Descrizione

OpenOffice dispone di un database molto elementare dBase (.dbf) che va bene in molte situazioni senza eccessive pretese, ma all'occorrenza può diventare una buona interfaccia per la gestione di numerosi database (MySQL, PostgreSQL, Interbase, ecc) utilizzando i driver ODBC o JBDC.

Licenza

Openoffice.org è sottoposto a una doppia licenza la LGPL (Lesser General Public License) e la SISSL (Sun Industry Standards Source License). Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale

Disponibilità

Linux, Windows, Mac OS X

Risorse sul sito...

  • How-to su OpenOffice.org, ODBC e MySQL è la traduzione del documento indicato più in basso (nei link presenti in rete). Contiene, oltre alle modalità di utilizzo dei driver ODBC, anche una sintetica introduzione all'uso dei database in OpenOffice.org. Per chi lo volesse leggere con più calma, ne ho preparato una versione per OpenOffice che potete scaricare QUI (1,2 MB). Nella versione HTML le immagini sono più piccole. La versione sxw è impaginata meglio.
  • Creare una sorgente dati da zero. E' un documento del gruppo di lavoro di Openoffice, presenta una modalità di creazione di un database con OOo.
  • Leggiamo i database Access. In questa piccola guida vedremo come leggere i database creati con Access usando gli Mdbtools e un driver scritto per Openoffice.org.

Le FAQ su OpenOffice.org

... e in rete

Sulle pagine della Soft.Com è disponibile un'ottima guida per l'uso dei database con Openoffice.org 2.0. Da leggere assolutamente!

Sulle pagine del sito ufficiale per la documentazione su OpenOffice, OOodocs, c'è una sezione, presente nella pagina Downloads, dedicata al materiale in italiano.

Openoffice può essere utilizzato come interfaccia di database che supportano i driver ODBC e JDBC. Ecco di seguito due scritti che spiegano come fare: il primo è in inglese (sopra c'è il link alla traduzione che ne ho fatto), e il secondo in italiano.

Argomenti correlati

Nessun voto finora