OPENOFFICE 3.x.x Convertire un file .DOC già esistente in file .PDF (bug?)

Ciao a tutti, scrivo per un piccolissimo problema.
Uso da tempo la suite Openoffice, costantemente aggiornata (uso la 3.0.1). Ed ho sempre trovato utilissima la possibilità di salvare un documento in formato PDF.
Mi sono accorto però che a partire dalla versione 3.0.0, qualcosa è cambiato (o forse l'ho cambiata io senza accorgermene).
Infatti mentre con le versioni antencendenti alla 3.x.x. quando aprivo un file DOC e cliccavo sull'icona PDF, mi si apriva la finestra con l'indicazione del nome (che lasciavo invariato) e quindi "salva". Conquesta procedura mi creava un file con lo stesso nome ma informato PDF.
Adesso mi succede che se apro un file esistente in formato DOC e quindi clicco sull'icona PDF, mi appare la solita finestra con i campi "Nome file " e Salva come - già automaticamente impostato su PDF), qundi cliccando direttamente su salve, mi da questo messaggio su una nuova finestra :
"NOMEFILE.DOC già esistente. Sostituire il file?
la "AUTO extension" è selezionata.
Che succede?
In buona sostanza devo andare ad inserire nel nome del file l'estensione .PDF per aver un autonomo file PDF.
Come risolvo?
grazie a tutti

Commenti

mikipo

vorrei attivare su writer di open office il database "moduli" di winword e sbloccare il lucchetto dei file salvati nello stesso winword; ma purtroppo non sono riuscito a trovare l'opzione adatta.

Qualcuno può darmi, gentilmente un indicazione? Grazie

 

vally

io ho un file fatto con openoffice lo devo aprire con word ma mi da errore, come posso fare'

Puoi fare in tre modi: *

Puoi fare in tre modi:
* installi openoffice (tanto è gratis) e da lì lo salvi in formato Word
* se un account google puoi andare in "google documenti" caricare il file openoffice e poi risalvarlo in word
* installare il pacchetto "ODF Add-in for Word" (lo trovi con una ricerca in rete) che consente di aprire il file direttamente da Word. Richiede anche l'installazione del framework .NET
Ciao, Mike

Grazier Mike, sono un grande

Grazier Mike, sono un grande estimatore di OpenOffice e sapere che il bug verrà corretto nella prossima release, mi rende ancora più entusiasta. Ottimo lavoro.

Nessuna novità?

Nessuna novità?

Riassumo un po' la

Riassumo un po' la situazione: per quanto riguarda il bug di cui ti sei lamentato verrà corretto nella prossima versione di OOo, nel frattempo puoi usare i dialoghi di openoffice.
Per le cartelle di rete, i dialoghi di ooo non sono il massimo. Come soluzione temporanea, in attesa della 3.1, puoi creare delle unità di rete collegate alle cartelle di rete in cui vai a salvare. In windows XP lo facevi da esplora risorse / Strumenti / Connetti unità di rete.
So che non è proprio il massimo ma l'uscita di OOo 3.1 non dovrebbe essere lontana.
Ciao, Mike

mi scuso per il numero degli

mi scuso per il numero degli interventi.... la mia impressione è che non funzioni "l'Auto Extension"

Aggiornamento.... SI USO

Aggiornamento.... SI USO VISTA... usando il trucchetto di "utilizzare i dialochi di openoffice.org, riesco a risolvere il problema.. mi esporta in automatico il file in pdf, senza dirmi che il file (.doc) è esistente... ma mi domando... usando i dialoghi di windows io posso andare a salvare nel percorso di rete (lavoro in rete), quindi basta andare in "RETE" e mi ritrovo in maniera molto semplice il percorso per salvare i files.... invece se uso "dialoghi di openoffice.org mi fa vedere solo i percorsi locali, senza la rete... a meno che non devo andare a mettere manualmente il percorso (\\ecc.ecc.ecc......)

Grazie ragazzi, attendo

Grazie ragazzi, attendo ulteriori informazioni...(o meglio soluzioni)

Usi Vista?

Sembra un problema legato a Vista, in attea di una correzione prevista con l'uscita della versione 3.1 puoi provare a usare le finestre di dialogo di Openoffice:

Strumenti / Opzioni / Openoffice.org / Generale / Utilizza dialoghi openoffice.org (SI)

Ciao, Mike :)

Nella versione 3 per linux il

Nella versione 3 per linux il problema non si presenta, aprendo un doc e poi esportando in pdf ottendo direttamente il file in pdf senza ulteriori interventi.
Vado a indagare un po' sl web per capirne di più...
Ciao, Mike