Caratteri speciali OpenOffice Writer

Salve a tutti.

Ho scaricato su Windows OpenOffice 3.1 e sto cercando in tutti i modi di usare i caratteri maiuscoli accentati. Se non sbaglio su OpenOffice 3.0.1 su Linux bastava digitare AltGr e il tasto dell'accento, seguito dalla lettera che si voleva inserire. Con questa versione su windows il tasto AltGr è inutile, se non per i classici € ][#@.

Devo attivare qualche opzione, scaricare qualche plug-in? Non ricordo di averlo fatto su Linux.

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Grazie mille a tutti.

Commenti

Con Windows purtroppo non

Con Windows purtroppo non conosco soluzioni semplice, si potrebbe provare a rimappare la tastiera per assegnare alcuni caratteri a particolari combinazioni di tasti (sinceramente non voglio sperimentarlo ma trovi un po' d programmi allo scopo qui: http://vlaurie.com/computers2/Articles/remap-keyboard.htm oppure più semplicemente puoi utilizzare questa estensione: http://extensions.services.openoffice.org/project/ComposeSpecialCharacters che ti consente attraverso una macro di inserire un bel po' di caratteri, non ' molto efficiente in quanto devi digiatare molti più tasti del dovuto ma se le tue esignenze sono basse puoi provarla. Ad esempio per le lettere accentate devi scrivere A' e poi richiare la macro, ad esempio con ALT+F1 (è un po' una rottura di scatole). Il terzo metodo potrebbe essere quello di creare delle macro personalizzate.

Fino a lunedì non posso fare prove, martedì cercherò di riprovare a rimappare la tastiera.

Ciao, Mike

quindi il problema è Windows?

quindi il problema è Windows? Ok.

Ti ringrazio per le informazioni.

 

Francesco

Il problema sono le accentate

Il problema sono le accentate purtroppo che in america non ci sono e quindi non sono state considerate dai progettisti.

Cmq ho provato a rimappare la tastiera usando http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=8be579aa-780d-4... ho aggiunto solo la o accentata e tutto è andato bene. Ora però devio scappare, se ti interessa la soluzione fammi sapere che martedì (o stasera se riesco) posto qualche info in più.

Ciao, Mike