Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Openoffice - Da foglio elettronico a database

In questo breve tutorial vedremo come utilizzare un foglio elettronico nel modulo Base di Openoffice. Affronteremo il problema da due punti di vista: in primo luogo analizzeremo i passi per utilizzare il foglio elettronico come sorgente di dati e, in secondo luogo, vedremo come creare un nuovo database partendo da un foglio di calcolo.

Registriamo un foglio di calcolo

Se abbiamo già una sorgente dati, come un foglio elettronico, e vogliamo utilizzarla in tutte le applicazioni di Openoffice dobbiamo registrarla. L'operazione è molto semplice.
Per prima cosa inseriamo, se non c'è già, un'intestazione ai dati che poi darà il nome ai vari campi:
Poi scegliamo File / Nuovo / Database. Nella procedura guidata che apparirà scegliamo Collega a sorgente dati
Terminata la procedura avremo nella scheda Tabelle il foglio appena collegato che potrà essere usato solo per la visualizzazione dei dati e per le operazioni con gli altri moduli di Openoffice, ma non per l'inserimento di dati.


Una volta collegato il foglio di calcolo potremo utilizzarlo come se fosse un database, ma non ne potremo modificare i dati dall'interfaccia di base. Se vogliamo usare Base anche per l'inserimento dei dati dobbiamo copiare il foglio in un nuovo database e creare una chiave primaria. Vediamo come fare.

Copiamo i dati in un nuovo database

Per creare un nuovo database da un foglio di calcolo è molto semplice, si deve inserire sopra ai dati del foglio di calcolo una intestazione, poi si crea un nuovo database (senza tabelle) e, infine, si copiano i dati dal foglio di calcolo andando nel nuovo database e, nella finestra tabelle, premere il tasto setro del mouse e scegliere Incolla. Verrà chiesto il nome della tabella da creare e alcuni altri parametri:


Ecco la tabella risultante dall'operazione pronta per la modifica:
Il tuo voto: Nessuno Media: 3.5 (6 voti)

Commenti

A capo all'interno di base

Salve! ho bisogno di un piccolo aiutino. Sto realizzando un database in openoffice Base 3.0

Non riesco ad andar a capo con il testo all'interno di un campo nel formulario!!! Come posso fare? Sto spulciando tutte le possibili funzioni ma nn riesco a trovarlo!!! Grazie a tutti

Apri il formulario in

Apri il formulario in modalità Modifica. Tasto destro sul campo che ti interessa e scegli Campo di controllo... Tra le proprietà c'è "Digitazione su più riche", scegli "Si".

Ciao, Mike

molto utile, grazie

molto utile, grazie

database

sarebbe bello avere un esempio di gestionale spiegato riga per riga da cui partire ed imparare.

Puoi dare un'occhiata

Puoi dare un'occhiata qui:
http://www.comunecampagnano.it/gnu/biblioteca/index.htm
Ciao, Mike :)

commento

grazie mille ;)