Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Openoffice Calc - Proteggere una Tabella od una Cella

L'utilizzo della cartella di Calc non sempre è indirizzata a utenti esperti e/o consapevoli del funzionamento del foglio stesso per cui la sovrascrittura di una cella contenente una formula può invalidare l'utilità dell'intero progetto. Di fronte a questo problema la soluzione è molto semplice e consiste nel formattare in modo chiaro le celle in cui è possibile inserire dati e bloccare le modifiche alle altre celle, la prima operazione è opzionale ma consente di indicare con maggiore chiarezza le celle di input a chi utilizzerà il file.

Attivare la protezione

Per proteggere tutte le celle di un foglio di calcolo basta andare nel menù Strumenti / Proteggi documento / Tabella o Documento. La prima opzione proteggerà la sola tabella attiva mentre il secondo tutte le tabelle del file. Dopo aver scelto questa opzione ci verrà chiesta una password ma possiamo anche non inserire niente per avere l'effetto desiderato. Per togliere la protezione dovremo ripetere i passi precedenti.

Sbloccare delle celle

Bloccando tutte le celle l'utente non potrà inserire alcun dato nel documento vediamo quindi come sbloccare le celle che ci interessano. * Togliamo la protezione dalla tabella o dal documento. * Selezioniamo le celle da sbloccare * Andiamo in Formato / Celle / Protezione e togliamo il segno di spunta dalla voce Protezione: Protezione Celle Openoffice
Come si può vedere nell'immmagine in altro possiamo anche impedire che nella barra di stato appaia la formula che genera il risultato o impedire che alcune celle siano stampate.
Il tuo voto: Nessuno Media: 2.9 (12 voti)