Calc - Come applicare una Formattazione Condizionata ad una Cella
Tutorial su calc
a cura del: Progetto di Documentazione OOoDocsIndice 1. Introduzione: un esempioMettiamo che abbiate una libreria e tutti i giorni vendiate libri e vogliate evidenziare, attraverso i colori, il numero dei libri venduti durante la settimana, visualizzando il risultato col colore giallo se minore di 100 libri venduti, con il blu se maggiore di 100. Per fare ciò è necessario creare 2 nuovi Stili per ogni colore e due "condizioni di formattazione": una per i numeri minori di 100 e una per quelli maggiori o uguali. Al lavoro! 2. Creare un nuovo StilePer creare un nuovo Stile, aprite lo Stilista:
Nella finestra dello Stilista ci sono diversi Stili pronti all'uso. Useremo lo stile Standard come base per crearne uno nostro:
Nella finestra dello Stilista il nuovo stile è visualizzato con il nome che gli abbiamo precedentemente assegnato. Ripetete i passaggi e create un nuovo stile che chiameremo 'giallo'.
3. Applicare la Formattazione CondizionataAbbiamo digitato i numeri, inserito le formule nelle celle, e ora vogliamo aggiunger un po' di colore! Nel nostro esempio i colori devono essere visualizzati nella cella [B9]
Diamo un'occhiata al risultato: digitate '122' nella cella [B9] vedrete il colore cambiare! 4. CreditsAutore: Sophie Gautier Grazie a: Richard Holt, "great proof reader and OOo contributor" Integrato da: Gianluca Turconi Ultima modifica: 27 gennaio 2002 Contatti: :OOoDocs Project http://ooodocs.sourceforge.net/ Traduzione dall'inglese: Davide Pesenti 5. LicenzaQuesto documento è rilasciato sotto i termini e le condizioni della GNU Free Documentation License © 2002 Sophie Gautier © 2002 Gianluca Turconi © 2002 Davide Pesenti |
Commenti
Domanda sui giorni della settimana
Ho provato ad applicare la formattazione condizionale ai giorni della settimana, ma non mi funziona.
Ho creato un calendario scolastico da settembre a giugno e ho bisogno che evidenzi facendo lo sfondo scuro i sabati e le domeniche.
Per evitare di doverlo rifare da capo ogni anno ho creato i vari mesi con i giorni in numeri in una colonna e in quella vicina gli ho fatto calcolare l giorno della settimana in questo modo:
Settembre
1 [1/9/10]
2 [precente + 1]
Indicandogli poi che la formattazione del giorno tra [] doveva essere "NN", cioè la formattazione che rende il giorno della settimana, così:

Come posso fare per farmi evidenziare i sabati e le domeniche? Se nella formattazione condizionale metto le condizioni "uguale a sab" (o sabato) non funziona. Possibilmente vorrei che anche il numero del giorno e la casella vuota di fianco divenissero scure.
Grazie a chiunque mi aiuterà a risolvere il problema!
Le scritte "sab" e "dom"
Le scritte "sab" e "dom" sono solo formattazioni di un numero quindi si dovrebbero fare confronti con quel numero. nel tuo caso però opterei per una condizione basata su una formula. Mettiti in E1 e dopo aver aperto la finestra per la formattazione condizionale scegli nella prima condizione "la formula è" e inserisci questa formula:
O(GIORNO.SETTIMANA(E1;2)=6;GIORNO.SETTIMANA(E1;2)=7)
crea poi lo stile che vuoi applicare o scegline da qualcuno esistente dal menù a discesa.
Ora con lo strumento "copia formato" (il pennello accanto alle icone per copiare e incollare) copia il formato anche nele celle successive.
Rifai lo stesso procedimento per le celle D1 e F1.
In sintesi la formula converte la data in un numero compreso tra 1 (lunedi) e 7 (domenica) ed è vera se la data restituisce 6 o 7. Quando è vera applica la formattazione.
Il secondo parametro 2 fa partire il conteggio del numero dal lunedì.
Ciao, Mike :)
Grazie mille, perfetto! Sei
Grazie mille, perfetto! Sei stato gentilissimo.
Formattazione condizionata: cpme renderla permanente?
Ho usato il metodo da te descritto, e devo dire che subito SEMBRA funzionare.
Dico SEMBRA perchè: nonostante inizialmente faccia esattamente quello descritto in questo blog, le condizioni devono essere ridate ad ogni variazione dewi dati.
Mi spiego con un esempio.
Ho ideato un foglio elettronico in cui la cella A1 contiene la data aggiornata, calcolabile con la formula
=oggi()
e le celle da A2 ad A366 contengono ogniuna un diverso giorno dell'anno.
Dopo aver definito le formattazioni Minore e Uguale(Minore = Predefinito + sfondo giallo, carattere barrato; Uguale = Predefinito + sottolineatura rossa), ho impostato la formattazione condizionale in modo che: tutte le date minori di quella contenuta nella cella A1 avessero la formattazione Minore, e la cella avente il contenuto uguale a quello della cella A1 avesse la formattazione Uguale.
Subito è andato tutto bene; ho salvato il foglio elettronico, ho spento il PC ed oggi, riaccendendo il PC, mi sono accorto che la condizione non esisteva più.
Il contenuto della cella A1 era stato aggiornato automaticamente, ma non le formattazioni condizionate, che rimanevano quelle del giorno prima. Della condizione, nessuna traccia.
Soluzione?
Ciao da Sargon6
Che dire? Un errore
Che dire? Un errore abbastanza anomalo e difficilmente verificabile, dovrei aspettare domani per vedere se funziona anche con un file locale ;)
Il mio consiglio è quello di aggiornare Openoffice e di salvare il file nel formato di Calc (per caso l'hai salvato nel formato di Excel?). Sia la scomparsa della condizione che il mancato aggiornamento sono due comportamenti sicuramente anomali.
Come alternativa potresti usare come condizione una formula ma non credo che cambi molto:
1) selezioni a2, scegli formattazione condizionanta e metti come condizioni: la formula è A2 < oggi() , come seconda condizione a2 = Oggi(), ecc..
2) selezioni A2 -> Modifica / Copia
3) Selezioni da A2 a A366 e fai mofica / Incolla speciale e lasci solo Formati
Se vuoi, puoi inviarmi una file di prova? ciao
volalibero [dot] it
Dunque il formato è importante?
Quindi se si salva il foglio elettronico con il formato di Excel la condizione non viene memorizzata? Non avevo preso in considerazione questa ipotesi!
Appena ho un po' di tempo, faccio una prova!
Intanto, grazie per la pronta risposta.
Non ne sono sicuro ma a volte
Non ne sono sicuro ma a volte si possono manifestare alcuni problemi salvando in excel, quindi è meglio provare prima col formato di openoffice.
Attendo tuoi aggiornamenti, Mike
Confermo: salvando come nomefile.ods, è tutto OK
Ho verificato: preoprio così: se si desidera essere certi di poter salvare la formattazione condizionale, occorre lavorare con un foglio elettronico salvato come .ods.
Consiglio di menzionare la questione nella tua guida, così sarà più utile!
Grazie dell'aiuto! Sargon6