Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Occhi rossi

Cerchiamo di capire perché si ottiene lo sgradevole effetto degli occhi rossi e come è possibile eliminarlo, senza ricorrere al fotoritocco.

Introduzione

Sarà capitato a tutti, prima o poi, di essere immortalati in una foto e di ritrovarsi degli "splendidi" occhi... rossi.
Il motivo è abbastanza semplice quando entra nell'occhio una luce molto intensa viene illuminata la retina e in particolar modo i vasi sanguigni che nutrono gli occhi. E' un problema che si manifesta soprattutto quando le foto sono scattate col flash in un ambiente poco illuminato situazione in cui la pupilla tende a dilatarsi per far entrare più luce. Quando la foto è stata già scattata l'unico rimedio è quello di intervenire con un programma di fotoritocco. Ci sono però anche degli accorgimenti che possiamo utilizzare prima di fare la foto. Vediamoli.

Rimedi

Sapendo le cause, le possibili soluzioni sono abbastanza intuitive:

  • la prima è quella di illuminare l'ambiente o spostare il soggetto, se possibile.
  • la seconda è quella di utilizzare lo strumento per la riduzione degli occhi rossi che molte fotocamere mettono a disposizione. Esso consiste in una serie di lampeggi, o di un vero e proprio flash, prima della foto; in questo modo le pupille si contraggono per la luce e l'effetto viene fortemente ridimensionato.
  • Un ultimo metodo consiste, se possibile, nello staccare il flash dal corpo della macchina e allontanarlo dalla macchina (l'effetto è più forte se il flash è frontale).

Le tecniche col fotoritocco

Curiosità

Se facciamo una foto in condizioni scarse di luce a diversi tipi di animali, come i cani e i gatti, non otterremo il classico effetto "occhi rossi" ma degli occhi chiarissimi. Questo perché questi animali hanno sul fondo dell'occhio una superficie riflettente, che rifletterà la luce come uno specchio.

Nessun voto finora

Commenti

solo io

sarebbe tutto spiegabile così, ma perché in gruppi a nche numerosi di persone sono sempre e solo io ad avere gli occhi rossi? Grazie. IDA

Questa è una domanda più

Questa è una domanda più medica che informatica. Forse hai le pupille particolarmente grandi? Boh?!?
Ciao, Mike

lorenza

ciao, io ho un problema costante: tutte le mie foto fatte di sera (sia in posti ben illuminati ke fuori cn poca luce)sn rovinate dai miei occhi. l opzione anti occhi rossi delle macchinette fotografiche non risolvono il problema. tra l altro, sn difficili anke da correggere con i vari programmi d fotoritocco perche i miei occhi (castani) non sono mai rossi,ma gialli o bianchi... ho provato anke a nn guardare direttamente in macchina ecc... niente! ma che ho??

samantha

è vero che in alcune persone quando compaiono gli occhi rossi,nelle foto, hanno un prolema alla vista?

Credo proprio di no, anche

Credo proprio di no, anche con una ricerca in internet non ho trovato niente che avvalori la tua tesi. Come scritto nell'introduzione è un problema molto semplice dovuto ala riflessione della luce sulla retina.
Ciao, Mike :)