Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Creiamo sottotitoli per i nostri filmati

Esistono diversi strumenti per estrarre i sottotitoli dai DVD, in questa pagina presento invece uno strumento che permette di crearli. Il programma in questione è Jubler, una piccola applicazione scritta in Java e con licenza GPL che consente di aprire diversi formati di sottotitoli ma di salvarli solo nel formato .ass.
L'installazione è molto semplice, basta scaricare l'ultimo pacchetto binario disponibile, scompattare l'archivio e avviare il file .jar nel solito modo, da console:
java -jar /percorso/verso/Jubler.jar
La finestra del programma si presenta così:
Finestra di Jubler
Il programma permette di spostare i tempi dei sottotitoli avanti e indietro, creare un nuovo file da uno base mantenendo invariati i tempi e cancellando i testi per poterne effettuare la traduzione e altre cosucce più o meno tecniche. Una volta salvato il file, che ricordo sarà nel formato .ass. Potremmo usarlo con un player come Mplayer o convertirlo in altri formati sempre con Mplayer, ad esempio questo comando:

mplayer -sub ./file_sottotitoli.ass -dumpsrtsub /percorso_verso/filmato.avi

creerà un file dumpsub.srt nella stessa cartella del file dei sottotitoli da convertire.

P.S. Sui sottotitoli so molto poco, quindi sono benvenuti commenti e suggerimenti, in particolare relativamente ad altri modi per crearli e convertirli.

Nessun voto finora