Open Office: come ridurre di una pagina un documento Writer

In pratica non riesco ad individuare il comando corrispondente a Vai>numero di pagina>F8 + (Alt+Canc) con cui con Word andavo alla pagina da eliminare. Oppure anche il pulsante apposito per cui dalla visualizzazione di anteprima di stampa si può ridurr il documento di una pagina.
Grazie molto in anticipo.
Ciao
Nicola

Commenti

cancellare pagine vuote in fondo al documento

Ho provato a cancellare con il tasto Back e funziona davvero. Occorre precisare che prima di fare questo bisogna andare col cursore in fondo alla pagina, in basso a destra.

Una volta fatto questo tenere premuto il tasto Back e stare prontissimi a rilasciarlo non appena la pagina sarà sparita, altrimenti si andra inevitabilmente a cancellare parte del testo della pagina che precede.

Ciao, la sequenza che hai in

Ciao,
la sequenza che hai indicato tu per word non funziona quindi mi lancio in un'ipotesi dei comandi ideali per cancellare una pagina:
* prima sposti il cursore in una pagina specifica (vai a...)
* attivi la selezione estesa (F8)
* selezioni l'intera pagina (PagGiu)
* la cancelli (Canc)

Con Openoffice la sequenza è la seguente, anche se ha un piccolo/grande intoppo:
* prima sposti il cursore in una pagina specifica (usa il navigatore con F5)
* attivi la selezione estesa (F8)
* selezioni l'intera pagina (PagGiu) <-- Il problema sta qui perché con questo comando non viene selezionata tutta la pagina ma solo una schermata, dovresti continuare a selezionare premendo più volte la stess combinazione oppure puoi usare i tasti di direzione. Come soluzione alternativa puoi impostare un livello di zoom che ti permetta di mostrare tutta la pagina in una schermata.
* la cancelli (Canc)

Per quanto riguarda il pulsantino non lo trovi perché non c'è ;) o almeno non l'ho mai visto e non è stato implementato nemmeno prossima versione 2 (o almeno per ora). Anche se a dire il vero mi sfugge l'utilità, non rischi in questo modo di rendere il testo illegibile perché troppo piccolo?

Ciao, Mike :)

P.S.
Tieni presente che il comportamento di tali comandi potrebbe essere influenzato dalla presenza di tabelle, immagini ed altro nella pagina sia in word che in openoffice.

Ciao, la seguenza che hai in

Hai ragione: nella furia ho indicato il tasto Alt,quando invece è il Ctrl!
Comunque ho provato come dici tu con Open Office:
Ma il tasto PagGiu quale è?
Io ho seguito quello che hai detto tu, ma dopo il tasto della selezione estesa ho premuto Ctrl + Fine contemporaneamente (visto che non individuavo il tasto PagGiu) e poi Canc.
Ho provato pure, dopo il tasto F8 a premere il tasto con il disegno della pagina e la freccia verso il basso (uso un portatile), che sta proprio sopra il tasto con scritto Fine e poi Canc, ma sono solo riuscito a cancellare tutto il contenuto della pagina, non la pagina stessa, come volevo io.
Inoltre: quando premo il tasto della selezione etesa F8 con Word non alla prima volta ma premendolo due volte in rapida successione compare un cursore ispessito (e solo dopo che compare questo so che il tasto F8 ha funzionato), mentre con Open Office non compare affatto l'ispessimento del cursore di cui sopra (è questo che vanifica la manovra).
Cosa non ho capito e quale sarebbe l'intoppo cui accenni?
Grazie per ora.
Ciao
Nicola

Ho provato anche con CTRL ma

Ho provato anche con CTRL ma non funziona :( che versione di word hai? Io la 2000.
PagGiù è il tasto con la paginetta e la freccia verso giù, cmq hai ragione quello che viene cancellato è il contenuto della pagina, ma tu cosa intendi per cancellare la pagina? Non basta il contenuto?
Ciao, Mike

P.S. l'intoppo è che per cancellare tutto il contenuto della pagina devi selezionarlo manualmente mentre in word basta premere un tasto.

non ti biasimo...

ho smanettato un bel po',alla fine la soluzione e'veramente stupida,semplicemente vai con il cursore sulla pagina da cancellare e tieni premuto il tasto backspace(quello sopra l'invio per intenderci)tienilo premuto finche'non sparisce la pagina(io nell'enfasi ho cancellato buona parte di quello che avevo scritto!!!)

saluti

Cancellare una pagina

Intendevo che voglio proprio togliere delle pagine, non cancellarne solo il contenuto.
Spesso, rimaneggiando degli scritti, ne voglio ridurre la lunghezza, ma quando inizialmente si è cominciato un documento con più fogli rimangono alla fine delle pagine bianche, che voglio eliminare (altrimenti sarebbe una bella seccatura se tutte le volte che si vuole stampare un documento
senza spreco di pagine si dovesse prima controllarne la lunghezza)!
Si può fare questo?
Ciao
Nicola

A parte quella che ti ho segn

A parte quella che ti ho segnalato: cancellare il contenuto della pagina e di conseguenza la pagina non mi sembra ci sia qualcosa di più immediato. Se mi viene un'illuminazione, riposto!
Ciao, Mike :)

Word

Ho ancora Word 97,io.