neofita linux cerca aiuto

salve a tutti.
ho appena installato linux su il mio pc, con la distro mandrake 10.1, e essendo che da sempre uso windows non mi raccapezzo in certi dettagli:
1)quando installo un programma in che directory lo devo installare per far si che compaia nella barra di kde, perchè firefox non sapevo dove installarlo e lo ho insallato nella home...:-(
2)non riesco a fare una rete locale lan con un altro mio computer avente installato win xp: dalla shell con il comando ping riesco a trovarlo, ma modificando o creando altre reti locali sia con windows sia con linux non riescono a vedersi. questo è strano perchè la mia connessione internet è in realtà questo pc linux che si connette alla lan con il mio pc con windows, e va perfettamente

help me please
bel sito

Commenti

Giuseppe

Salve anch'io sono un neofita di Linux, ho appena istallato la red hat 9.A, apparte la grafica che è ok mi sono accorto che non riconosce la mia scheda di rete si tratta di una Marvel (sk98lin), possiedo già i driver sono a corredo con la piastra base un Asus A8v Deluxe, ma non so come istallarli, vorrei anche aggiornare il Kernel portarlo alla versione 2.6, ma anche qui ho difficolta.... vi prego aiutatemi.

Il mio consiglio è di

Il mio consiglio è di installare una distribuzione linux più recente a meno che non tu non abbia hardware datato. Se non puoi cercheremo il modo di installare il driver. Per il passaggio al kernel 2.6 è altamente sconsigliato soprattutto con una distro così vecchia.
Ciao, Mike

P.S. Che tipo di connessione hai?

Giuseppe

Ho una connesione ADSL, con la telecom è la smart1.
L'hardware non è vecchissimo anzi, ho un ati 9550 256Mb / Asus A8v Deluxe con Amd 3,5 Athlon 64 Bit. Non sò che versione installare ho provato con questa perchè me l'ha data un pò di tempo fà un amico mio, ma se c'è qualcosa di meglio che posso scaricare facilmente accetto il consiglio, chiaramente la grafica per me è essenziale, ribadisco che sono un neofita.

Posso consigliarti Fedora

Posso consigliarti Fedora (la versione community di Red Hat, http://fedora.redhat.com/Download/ ),
Mandriva (ex Mandrake) molto user friendly qui trovi le immagini iso di cd e dvd da scaricare e masterizzare (un paio di GB almeno), un'latra distro molto popolare è la Ubuntu (che uso anch'io) o la sua versione con KDE preistallato Kubuntu ( http://www.kubuntu.org/download.php ), o ancora la Suse. Come vedi le alternative non mancano, ti consiglio queste perché sono le più semplici e ci sono comunità di utenti molto ampie anche in Italia.
Fatti un giro sui siti segnalati, poi in base alla distro che ti ispira di più possiamo andare avanti con l'installazione :)
Ciao, Mike

P.S. Anche se hai un processore a 64 bit scarica la versione per processori a 32 bit (i386 o intel386 o qualcosa del genere). Le versioni a 64 bit danno problemi con alcuni programmi proprietari non ancora disponibili a 64 bit.

Ho scelto la Suse

Ho scelto la Suse, ho qualche dubbio sulla versione, l'ultima la 10,1 è testata? Forse è meglio la 10,0, devo scaricare soltanto i 5 cd i386? cosa sono i Live?

Della suse non ho mai ben

Della suse non ho mai ben capito la distribuzione neanche se è completamente gratuita o meno:( è l'unica di quelle che ti ho consigliato che non ho mai usato.
Cmq le Live sono versioni di linux che funzionano da CD, senza installazione su harddisk. Sono ottime per provare le varie distribuzionii o per interventi tecnici. Per l'uso quotidiano è sconsigliata perché più lenta (anche se usabile a patto di avere molta memoria) e comunque dovresti salvare qualcosa sull'hard-disk per salvare i dati. La 10.1 è in sviluppo quindi ti consiglio i 5 cd della 10.0.
Ciao, Mike

Fedora

Alla fine ho installato Fedora core 4, tutto ok adesso la scheda ethernet è stata riconosciuta e tutto funziona a meraviglia, adesso vorrei installare un file sharing ho visto aMule, ma non ho trovato niente per Fedora ho provato ad installare il file binario per Mandriva, durante l'installazione non da nessun errore, ma il programma non parte... che devo fare? hai altre alternative?

Cerca sempre di installare,

Cerca sempre di installare, con l'installer della tua distribuzione - Yum, i pacchetti creati per la distribuzione che usi: eviterai un sacco di noie. Per capire l'uso di Yum puoi dare un'occhiata al sito www.fedoraitalia.org in particolare
http://www.fedoraitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=136
Se sei impaziente ;) trovi amule per FC4 qui: http://mirrors.ircam.fr/pub/freshrpms/fedora/linux/4/amule/ è il secondo della lista.

Ciao, Mike :)

P.S. Auguri di buon onomastico :)

lib*

Ho effettuato l'istallazione di Amule tramite il file amule-2.1.0-1.2.fc4.i386.rpm , ma durante l'istallazione mi compare una finestra dicendomi che mancano forse dei file non so cosa siano librerie? ti dico la prima, libstdc++.sp.6(GLICBxx_3.4.6) ed altre 9 simili ( iniziano tutte per lib)... cosa sono e come devo istallarle..mi spiace torturarti con queste domande, resisti.

Grazie per gi auguri sei sentilissimo,

L'inferno

Benvenuto nell'inferno delle dipendenze :) Per installare i programmi in maniera totalemtente indolore ti consiglio di usare l'installatore disponibile per la tua distribuzione. In Fedora dovrebbe essere yum, con esso un "yum install amule" risolve facilmente tutti i problemi. Prima di usare proficuamente yum devi configurare i repositories ovvero i siti web da cui scaricare i programmi. Trovi una guida qui:
http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=56

Ciao, Mike :)

Sin qui tutto bene

Sin qui tutto bene, sono riuscito ad installare aMule, impostando la repositori freshrpm, volevo anche installare il player vlc e per far questo ho creato una repositori con livna, ma lanciando il comando yum install vlc* inizia la procedura e termine con una serie di errori collegati ad aMule, nella mia ignoranza credo che i programmi aMule e Vlc non siano compatibili.. mi dai anche qualche sito guida per le reti? vorrei condividere una partizione con un pc con windows Me.. Ciao grazie.

Samba

La risposta al tuo quesito è samba. Con fedora non so quali automatismi ci siano. Hai provato col tasto destro sulla cartella / Proprietaà / condivisione? Molto probabilmente partirà un wizard per l'installazione e configurazione di Samba. Altrimenti su fedoraonline trovi una buona guida sull'argomento: http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=12&pa... Ciao, Mike :)

Kernel panic

Salve rieccomi... problemino con la copia completa da un HD su cui vi sono installati Mandrake 9.2 e windows xp, ho effettuato la copia con true image tramite il cd di boot, durante la copia tutto procede bene, ma eseguendo il boot dal disco nuovo si apre la finestra con l'ordine dei sitemi da avviare scegliendo windows funziona tutto, mentre scegliendo linux sembra avviarsi ma alla fine mi dà questo messaggio "Kernel Panic: No init found. try passing init= option kernel". Devo utilizzare qualche altro software per la copia oppure bisogna neccessariamente modificare qualche file da linux?

ti spiego ho scaicato teamspe

ti spiego ho scaicato teamspeack2 per parlare con i miei amici ma prima devo installare il mic ed ho fatto così->
lo ho attaccato alla presa dietro alla scheda madre
ho acceso il pc
vado sul mixer per attivare la voce mic
vado su registratore di suoni
e li non so se registra, dato che io clicco su rec, e poi quado faccio stop non funzia
allora provo con audacity ma non registra, dice che non c'è
allora provo direttamente ad usare tm2, ma dice che non c'è...

Effetivamente è strano come

Effetivamente è strano come problema. Che scheda audio hai? Hai provato a reinstallarla dal centro di controllo? Prova anche un altro mix come alsamixer. Qual è precisamente il messaggio d'errore?
Ciao, Mike

allora io ho la scheda audio

allora io ho la scheda audio integrata nella scheda madre che è una abit nf7 (una bomba, modestamente),
ma il problema del messaggio di errore è che c'è solo nel registratore di suoni, he quando clicco su stop si blocca e mi da messaggi di errose in cui da la colpa al software e non al microfono, mentre negli altri programmi non dice niente....
ora provo a installarlo dal centro dei controllo anche se è lòa priam volta che faccio una roba simile e spero che non ci voglia l'abbonamento che si paga -_-.
ah tra parentesi tra poco ho un lan party in cui certi miei amici abbesperti mi installano debian con già un'interfaccia grafica così da rendermi la vita +semplice ^^.
tu che distro usi?

:(

Non saprei proprio ho cercato anche un po' in rete ma non ho trovato niente di utile, forse la debia ti sarà di aiuto ;)
Ciao, Mike

P.S. Io uso mandrake ma è solo abitudine, appena ho un po' di tempo proverò qualcos'altro. La debian mi pare un ottima scelta, sicuramente una delle prime che prenderò anch'io in considerazione, forse in versione più semplice come la ubuntu.

mah, ora sto provando a scari

mah, ora sto provando a scaricare una versione knoppix, per ora solo live cd, ma penso di installarla fra qualche giorno, dato che è basata su debian. vedrò se i problemi che avavo erano colpa della distro

ciao ciao! sono tornato e or

ciao ciao!
sono tornato e ora ho camibato disto con knoppix security tool edition, ma ho sempre un bel assortimento di problemi banali che però...... non mi fanno dormire, ti sarei grato se mi aiutassi

1)come faccio a far partire i file .rpm da shell? io conosco solo il metodo per aprire i file .sh, ma per questi.....
poi molti file non riesco a far partire
2)come rinomino i file???
3) per copiare i file da una mia cartella a /mnt/sda1/, che sarebbe la chiavetta usb, mi dice una roba tipo:
cp: missing destination file
.......EH?.......
se mi puoi dire la formula che utilizzi tu per copiare i file te en sarei grato

grazie mille

Ciao, scusa se ti rispondo so

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma non ho avuto un attimo in questi giorni. Allora, la knoppix è basata su un sistema debian quindi a meno di usare utility particolari (che ora non ricordo) non devi cercare i pacchetti .rpm ma quelli .deb.
Prova a dare un'occhiata a queste due pagine per esempi:

http://www.volalibero.it/primi_passi_shell.html

http://www.volalibero.it/installare_programmi.html

Ciao Mike :)

ok grazie mille sono riuscito

ancora una cosa (mi sa che ste cose non finiranno mai)
mi poptresti spiegare come installare xfree4.3 in debian?
perchè non so se lo posso installare o devo per forza ricompilare il kernel. tutto ciò mi serve per installare i driver ati

Benvenuto :) 1) non ci son

Benvenuto :)

1) non ci sono cartelle corrette :( dipende dal programma se ha i file corretti da aggiungere a kde per far apparire il nome nel menu, altrimenti con "menudrake" puoi aggiungere le voci che ti interessano. A grandi linee se scarichi il pacchetto .rpm per mandrake dovrebbe essere costruito per aggiungersi direttamente al menu.

2) non ho capito bene cosa hai fatto, per condividere cartelle in una rete devi installare samba. Se vai nel centro di controllo configura tutto in "configurazione assistita server" per il server e in "punti di mount" per il client.

Ciao, Mike

Aggiungere applicazioni al menu

Io ho scoperto proprio oggi che kde possiede un applicazione kappfinder che cerca le applicazioni (penso solo quelle che fanno parte di una lista "Applicazioni conosciute da kde") installate nel tuo sistema e selezionandole dalla lista delle app trovate clikando un pulsante inserisce direttamente nel menu i link corretti.

ciao

grazie mille, avrei un'altra

grazie mille, avrei un'altra domanda:
non riesco a modificare il portafolgi di kde, perchè quaneo cerco di modificarlo mi dice che lo sta caricando ed ad un tratto non lo vedo più, come se non si fosse avviato. vorrei chiedervi come posso modificarlo, perchè ho sbagliato password e non mi fa più entrare in tutte le mie applicazioni

Sembra che il programma vada

Sembra che il programma vada in crash :(, prova ad aprire una finestra di terminale (menu / sistema / terminali) e lanciare kwalletmanager. Ti dovrebbe apparire un'icona nella barra di kde dalla quale lanciare il prog o un errore dal quale cercare di capire cosa non va.
A presto, Mike :)

tnx

ultima cosa, poi non ti rompo più ^^ ->
qual'è la milgiore guida per mandrake a tuo parere?intendo guide online e -*{GRATIS}*-
grazie by dumaron

Difficile...

Non è certo facile indicare una guida completa, il pc può essere usato in vari modi: amministratore, utente, utente smaliziato e via dicendo. Ti va bene l'inglese o no? Un punto di partenza possono essere le guide presenti su mandrakeitalia ( http://www.mandrakeitalia.org/ ), poi ci sono le guide ufficiali: http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3 . Tieni presente che a parte la configurazione fatta con gli strumenti grafici tutto il resto è uguale per qualsiasi distribuzione linux con variazioni minime.
Ciao, Mike :)

ok grazie

grazie mille i tuoi link mi hanno dato molto aiuto ^^
cmq il mio interesse in linux e quello di creare reti locali sempre più complesse e cercare programmi che facciano interagire il computer con altre macchine tipo cellulare o la luce di camera mia...direi utente che vuole smanettare, ma niente grafica
l'inglese lo odio -> come tutti i 14enni, credo

Prova anche questo

Vedi se http://openskills.info/index-it.php può tornarti utile. Ci sono diversi articoli sulla domotica e molti sulle reti. Molte pagine sono per utenti moooolto avanzati ma cmq interessanti.
Ciao, Mike :)

ok, ultima cosa....o penultima...insommma, hai capito

ok, ultima cosa....forse
mi potresti spiegare un pò meglio cosa è un server samba, perchè ho scaricato smb4k per le condivisioni di file fra il mio pc win e linux, ma prima di utilizzarlo devo impostare come attivo samba. ora sto leggedno ->3 GUIDE<- su samba, ma non capisco bene a cosa serva.