ancora a proposito su rimozione cielo nuvoloso.........

Ciao mi riallaccio a questo topic per esporre un mio dubbio in merito al tutorial "rimozione cielo nuvoloso" .... intanto ... per ciò concerne l'uso della maschera veloce l'effetto è perfetto ..... ma credo che la tecnica del tutorial di cui sopra mi sembra più precisa ed efficace anche se c'è un passaggio che mi è poco chiaro vengo al dunque :
Apro l'immagine docompongo applico flag di spunta su LAB attivo il livello luminosità poi colori - soglia nel mio caso (rifacendomi all'immagine dell'allegato) direi 188 - 255 poi con il pennello ripasso di nero tutti la componente scura del livello lasciando in chiaro solo lo sfondo (cielo) attribuendo poi una leggera sfumatura gaussiana x - y 5 ....
A questo punto il tutorial dice di salvare il livello lab ottenuto dunque rifacendomi alla lettera ho salvato il livello come LAB_RITOCCO.JPEG ..........? Giusto ........?
Poi ancora sempre il tutorial dice di tornare all'immagine originale e duplicare il livello per poi applicare a questo la maschera ottenuta e salvata dunque dovrei applicare LAB_RITOCCO.JPEG .............? .......... Giusto ....?
Ma come faccio ad applicare la maschera LAB_RITOCCO.JPEG?
Cioè devo andare sul livello duplicato dell'immagine originale poi tasto destro e applicargli la maaschera LAB_RITOCCO.JPEG .............? ...... Ho capito bene ....?
Gimp m'impedisce questo se provo a fare tasto destro sul livello duplicato dell'immagine l'opzione "APPLICA MASCHERA DI LIVELLO" è presente ma non risulta attiva .......... lo diventa se se prima clicco aggiungi maschera di livello ......... a quel punto si che posso applicarla ....... ma il tutorial dice di applicare il livello LAB_RITOCCO.JPEG .................
Dove sbglio .............. ? come al solito sono stato un pò prolisso ma spero il più preciso possibile ........ apetto dritta ........... ciao a tutti ............. away .............

Commenti

Dopo aver creato la maschera

Dopo aver creato la maschera di livello, copia la maschera LAB_RITOCCO.JPEG e incollala nella maschera. Le maschere hanno molte caratteristiche di un semplice livello, ossia puoi incollarci dentro quello che ti pare.
Ciao, Mike :)

P.S. Ovvimanete la maschera va selezionata prima: nella finestra livelli deve esserci un bordino biano attorno alla maschera.

Ciao ..... non mi è chiaro

Ciao ..... non mi è chiaro .... come faccio ad incollare la maschera LAB.JPEG sulla maschera di livello dell'immagine duplicata?
Nel mentre torno sul livello duplicato dell'immagine ed aggiungo la maschera di livello dovrei andare sulla maschera di livello appena creta ed applicargli il file LAB.JPEG appena salvato ..........?
In poche parole una volta che sono sulla maschera dell'immagine creata dovrei fare tasto destro ed incollarci sopra il LAB.JPEG creato ..........?
Una volta duplicato l'immagine originale aggiungo la maschera di livello bianco (opacità completa) e dunque poi incollargli il file LAB.JPEG ..........?
E poi ........ il bordino bianco della maschera creata e visibile solo se la maschera è inizializzata nella modalità nero (trasparenza completa) ........ oppure in scala di grigi del livello .... oppure selezione ......... mentre se applico la maschera bianco (opacità completa) è completamente bianca senza bordino naturalmente .........
dunque dove sbaglio? ......... aspetto tua dritta ciao mike e grazie ...........

TAsto destro / Incolla va

TAsto destro / Incolla va benissimo. Se la maschera è bianca il bordo non si vede purtroppo :( puoi però cliccare sulla miniatura del livello per verificare se è attiva o meno la maschera.
La scelta iniziale, opacità totale o trasparenza totale, è indifferente visto che poi ci incolli su un'altra immagine.
Ciao, Mike

Continuano le perplessità

Continuano le perplessità .......... ti allego file xcf relativo a mio esempio di prova sul tutorial in oggetto ...
allora ......... il livello lab_soglia.jpeg l'ho inserito nel file della foto andando in file e apri come livello ..... il problema e che invece il livello lab_soglia.jpeg andrebbe applicato sulla maschera creata a fianco del livello foto_copia ............. giusto .........?
Il fatto e che non riesco ad incollarlo sulla maschera ..... con la mia versione 2.2 (sempre che si tratta di un problema di versione ....... ne dubito) ...... se faccio tasto destro sulla maschera non appare nessuna opzione ne di copia e ne di incolla ............. dunque come posso fare ...........?
Ecco perchè ho optato per inserire il file lab_soglia tramite ....... file ed apri come livello pensando che poi magari con trascinamento potessi applicarlo alla maschera creata sul livello sottostante foto_copia .......... aspetto tuo responso ......... ciao mike e grazie per la collaborazione .......... away

Ti riassumo le operazioni

Ti riassumo le operazioni per incollare il livello LAB sulla maschera:
1) Attivi il livello LAB, lo selezioni tutto e lo copi
2) Attivi la maschera, cliccandoci sopra col tasto sisnistro (apparirà un bordino bianco)
3) Sull'immagine principale, clicchi il tasto destro/ modifica / incolla
4) Ancori il livello fluttuante, premendo l'ancora nella fienstra Livelli.
5) Fatto :)

A presto, Mike :)

Il nodo gordiano non si

Il nodo gordiano non si spezza .......... ma il livello lab_l_soglia .... per selezionarlo come fai? ......... Mi spiego meglio se vado nella finestra livelli (quella che contiene tutti i livelli piccoli - formato icona) ....... e seleziono il livello iconizzato con il tasto destro non ho opzioni del tipo copia incolla come mi sembra tu alluda ..... ma .. posso solo copiare se attivato il livello vado poi sull'immagine del livello appena attivato poi tasto destro e modifica - copia - e poi incolla ........... e questo che non mi torna .......... intanto ......... è corretto che importo il livello lab_l_soglia.jpeg creato andando su file e apri come livello? ................. ti allego pilota.xcf costruito sulla falsa riga di quello di fine pagina del tutorial ma senza le maschere ovviamente ........... intanto ti ringrazio ancora per la collaborazione e cordialmente ti saluto

Copiare/Incollare

Vai sull'immagineda copiare, poi seleziona tutto / modifica / copia. Poi nella finestra livelli clicchi sulla maschera per attivarla, poi vai nell'immagine e fai Modifica / Incolla.
Ciao, Mike

P.S. ora vado di fretta ma domani vedrò anche l'immagine per cercare di essere più chiaro.

Allora seleziono l'immagine

Allora seleziono l'immagine da copiare nel mio caso lab_L_soglia dunque una volta selezionata clicco modifica - copia a questo punto clicco con il tasto sinistro sulla maschera creata a lato dell'immagine (foto) per attivarla dunque seleziono l'immagine e poi modifica - incolla ..... a qusto punto nella finestra livelli appare la selezione fluttuante (livello incollato) ....(e per ora tutto ok) .......... ora questo selezione fluttuante dovrebbe essere ancorata alla maschera mentre se io clicco su ancora livello fluttuante ........ questo mi si va a sovrapporre sull'immagine e non sulla maschera di livello come dovrebbe ............. ciao mike .........

Forse la mashera non era

Forse la mashera non era attiva, controlla che nella finestra Livelli ci sia un bordino bianco all'anteprima della maschera.
Ciao, Mike

Ciao ........... allora per

Ciao ........... allora per attivare una maschera è sufficente cliccarci sopra .......... correggimi se sbaglio ... ora ........ come forse già ti dissi ....... nel mentre applico la maschera e scelgo bianco (opacità completa) il bordino (contorno) attorno alla maschera stessa per ovvie ragioni non appare (o meglio appare essendo tutto bianco non risulta visibile).......... ma indipendentemente da questo la maschera dovrebbe risultare attiva ...... giusto?....... ho provato anche l'opzione nero (trasparenza completa) in questo caso, se clicco sulla maschera il contorno bianco è ben visibile ma nel mentre cerco di incollarci qualcosa niente il livello fluttuante mi si applica sempre sull'immagine e non sulla maschera ........... ho provato anche ad invertire la maschera ma niente ........ aspetto l'ennesima tua dritta nel mentre ti rinnovo mio saluto .............

Non so che dirti, il livello

Non so che dirti, il livello dovrebbe incollarsi sulla maschera in base a quello che hai detto. Assicurati che quando clicchi su ancora livelo ci sia ancora il bordino bianco attorno alla maschera.
Ciao, Mike :)