Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Mozilla e Google

Ho sempre apprezzato il motore di ricerca Google per tanti motivi:velocità, affidabilità, stranezze (il supporto alla lingua Klington), ecc... Quindi mi ha fatto molto piacere vedere da parte di Google una piccola apertura al browser Mozilla: infatti se andate su questa pagina del famoso motore troverete vari modi di utilizzare Google con Mozilla. Li riassumo in questa pagina per chi ha poca confidenza con l'inglese.

1 - Aggiungere Google alla lista dei motori di ricerca

In Mozilla, come per altri browser, basta scrivere nella barra degli indirizzi le parole da ricercare e poi premere il pulsante "Cerca" accanto alla barra stessa, per avviare la ricerca utilizzando il motore scelto nelle pagine delle preferenze. Di default il motore predefinito è Netscape, anche se ne troviamo installati altri come Google e Dmoz (è molto facile aggiungere nuovi motori, vedi per esmpio la sezione trucchi), per la configurazione dobbiamo andare in: modifica / preferenze / navigatore / ricerca internet. Qui avremo la possibilità di impostare il motore di ricerca predefinito tra quelli disponibili e il comportamento del Pannello laterale (Sidebar).
Per utilizzare le funzioni integrate potremo:

  • digitare le parole nella barra degli indirizzi e premiamo su "Cerca" (come detto sopra)
  • digitare le parole da ricercare e poi spostarci coi tasti cursore su "Search Google" e premere Invio:
  • aprire nella sidebar, quella relativa alla ricerca:

  • selezionare parole nella pagina web, poi tasto destro e scegliere: "Web Search for..."

2 - Installare la Sidebar semi-ufficiale di Google

Andate su QUESTA PAGINA di Google, scorrete la pagina fino a trovare la sezione "Install a new Google sidebar..." cliccate su uno dei due link a seconda se avete una versione recente di Mozilla (il secondo link) o una più vecchia (il primo). Dopo l'installazione avrete un nuovo pannello laterale:

3 - Installare la Googlebar NON ufficiale

Andando sul sito di Google è possibile scaricare una barra che permette di fare ricerche in maniera più intuitiva con IE su Google. Vista la grande utilità di questa barra alcuni sviluppatori hanno deciso di farne una per Mozilla. La barra non ha tutte le funzionalità della Googlebar ufficiale (ad esempio il page ranking), non essendoci il supporto di Google. E' comunque di indubbia utilità per gli utilizzatori di Mozilla. Le ultime versioni funzionano sia su Windows che su Linux.

4 - Creare degli speciali bookmark

Opera e Konqueror, tra gli altri, permettono di ricercare parole sul web usando diversi motori di ricerca, semplicemente anteponendo alle parole alcuni codici, per esempio su Opera:
g linux (per ricercare la parola "linux" usando Google)
l linux (per ricercare la parola "linux" usando Lycos)
ecc...
Vediamo come possiamo realizzare qualcosa di simile con Mozilla e Google, ma ovviamente vale anche per altri siti. In primo luogo creiamo un nuovo bookmark, andando in Bookmark -> Organizza Bookmarks  e scegliendo File-> Nuovo Bookmark. Nel campo Location inseriamo http://www.google.com/search?q=%s, nel campo nome inseriamo GoogleSearch (o qualsiasi altra cosa vogliamo) e nel campo keyword qualcosa di semplice da ricordare, per esempio "gg".

Da ora in poi basterà scrivere nella barra deli indirizzi "gg linux" per iniziare una ricerca con Google della parola linux.

Argomenti correlati

Nessun voto finora