Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Mozilla

Piccola introduzione a Mozilla.

Siti

Mozilla.org
Mozilla Italia

Descrizione

E' il browser opensource nato dalle ceneri di Netscape 4.x. E' prodotto per una gran varietà di sistemi, tra cui Win e Linux. Se siete interessati alla storia delle sue origini, viene raccontata in un intervento nel libro Opensource - Voci dalla rete, in vendita dalla Apogeo o disponibile per il download on-line sul sito Apogeonline.
Mozilla non è, però, solo un browser, ma comprende anche un programma per la posta, un editor visuale html, una rubrica,e un programma di chat molto semplice. Potete trovare una guida che ne illustra il funzionamento sul sito della Yacme.

Approfondimenti

Tips'n'tricks

Localizziamo Mozilla in italiano
Dal menù Edit / Preferences scegliamo Appareance / Language scegliamo la voce italiano se presente. Altrimenti clicchiamo sul pulsante Download more. Verremo portati sulla pagina delle localizzazioni di Mozilla, scegliamo la versione appropriata (la possiamo conoscere scegliendo dalla barra dei comandi ? / About mozilla). Dopo aver scelto il pacchetto, se è attiva l'installazione automatica (Avanzate / installazione programmi) il pacchetto si installerà automaticamente. A questo punto non ci resta che sceglierlo da Edit / Preferences --> Appareance / Language Content e riavviare il programma.

Importare i preferiti di MS Internet Explorer
Da Internet Explorer scegli file / importa ed esporta, poi:

  1. Esporta preferiti
  2. La cartella da esportare (scegli la prima - preferiti- se vuoi esportarli tutti)
  3. In quale cartella esportare i preferiti (ricorda questa cartella)
  4. Fine

Apri poi Mozilla e scegli Bookmark / Modifica Bookmark e poi:

  1. Strumenti / Importa
  2. Scegli il file che avevi esportato da IE ed il gioco è fatto

Bloccare i pop-up
I pop-up sono quelle fastidiose finestre (soprattutto pubblicitarie) che possono apparire quando apriamo una pagina web. Mozilla permette di controllarne in maniera molto precisa il comportamento. Ma vediamo subito come fare: andiamo in Modifica / Preferenze poi scegliamo la voce Privacy & Security / Pop up windows. In questa finestra possiamo controllare il comportamento dei pop-up. Altre opzioni riguardo i Javascript li troviamo in Avanzate / Script e plugin. (N.B. Disabilitando javascript per il navigatore non avremo alcun tipo di pop-up, né ridimensionamenti, né altro. Alcuni siti peró potrebbero comportarsi in maniera anomala.

Installare nuovi temi
Dal menù Modifica / Preferenze e poi Aspetto / Temi. Da questa finestra possiamo scegliere un tema da installare e poi scegliere OK. Se vogliamo installare nuovi temi possiamo cliccare su "Scarica nuovi temi". Il programma vi collegherà ad un sito da cui scaricare i temi. Se è attiva la voce Installazione automatica in Avanzate / installazione programmi il tema si installerà da solo cliccando sul file da scaricare.

Salvare elementi in flash dalle pagine visitate
Spesso capita di trovare animazioni in flash particolarmente interessanti; per salvarle i modi esistono ma sono alquanto complessi, Mozilla però ci viene incontro con una funzionalità particolarmente interessante. Apriamo la pagina web con l'animazione in flash, poi scegliamo dal menù visualizza / info pagina (in alternativa si potevano premere i tasti CTRL+I)e da qui la scheda media: avremo una finestra con un elenco degli elementi grafici contenuti nella pagina. Selezioniamo il filmato flash e clicchiamo sul pulsante in basso Salva con nome, dopo avergli assegnato un nome e dato OK l'animazione sarà salvata sul disco ;-)

Cercare link in una pagina
Incominciate a scrivere il testo del link, Mozilla vi evidenzierà il link. Per passare a quello successivo premete CTRL+G

Impostare una pagina iniziale
Vai nelle Preferenze, poi nella categoria Navigatore, in questa finestra inserisci la home page che preferisci nella zona chiamata appunto "Home page". Puoi anche impostare la pagina corrente (Usa pagina corrente) o la sessione corrente (Usa gruppo corrente), ossia la serie di tab aperti attualmente.

"Bookmarkare" una serie di tab
Oltre che creare un bookmark di una singola pagina, con Mozilla potremo anche crearlo per una serie di etichette (tab) aperte. Basta andare in Bookmarks -> Bookmark questo gruppo di tab. In questo modo scegliendo questo bookmark apriremo, tutte insieme, una serie di etichette.

Fare una ricerca di parole contenute in una pagina
Selezionate la parola sui cui fare la ricerca, poi cliccate sulla selezione col tasto destro e scegliete "Web Search" (o equivalente in italiano). Verrà fatta una ricerca utilizzando il motore di ricerca predefinito in Mozilla.

Cambiare lo splash screen
Linux. Ricompilare Mozilla.
Windows. Crea un file e salvalo col nome mozilla.bmp nella cartella di installazione di Mozilla (es. C:\Programmi\mozila.org\Mozilla). Al prossimo avvio di mozilla avrai un nuovo splash screen (l'immagine che appare mentre mozilla viene caricato).

Creare una skin per Mozilla?
C'è un ottimo tutorial in queste pagine.

Quali sono gli shortcut per Mozilla?
Potete trovare un elenco esaustivo QUI.

Come posso configurare Mozilla nei minimi dettagli?
Scrivi nella barra degli indirizzi about:config apparirà una lunga pagina con tutti i parametri personalizzabili. Fai un doppio click su uno di essi per modificarlo, ad esempio alcuni parametri che non troviamo nei menù grafici sono:
mail.quoted.style (cambiando il numero associato cambierà lo stile del testo quotato nelle e-mail)
mail.quoted_graphical (posta la variabile a false le quotazioni nelle e-mail verranno indicate col classico > e non con la barra grigia che Mozilla usa di default)
mailnews.reply_header_authorwrote e mail.reply_header_ondate (questi ultimi due parametri permettono di cambiare le intestazioni dei messaggi nelle risposte)
(per cambiare il titolo nelle risposte)

Come faccio ad aggiornare Mozilla. Se tento con gli rpm mi restituisce un sacco di errori di dipendenze?
Spesso aggiornare mozilla è un'operazione più complicata di quello che sembra perché esso è molto integrato nel sistema e un suo aggiornamento può richiedere l'aggiornamento di altri programmi.
Per aggirare il problema (almeno nella Mandrake, io ho provato con la 9.1) possiamo installare Mozilla nella versione tar.gz in una cartella a piacere del nostro computer, poi, si può modificare opportunamente il file /usr/bin/mozilla (dopo averne fatto una copia Es.: "cp /usr/bin/mozilla /usr/bin/mozilla_BAK".):
diventiamo root e apriamo il file con gedit (o altro editor). Sostituiamo col comando "Sostituisci" tutte le occorrenze del percorso verso l'installazione corrente con quello nuovo. Es. sostituiamo /usr/lib/mozilla-1.3 con /home/utente/mozilla.
Salviamo e avviamo mozilla dalla consueta icona o voce del menù. Dovrebbe apparire la nuova versione. In caso di problemi che non riuscite a risolvere, cancellate il file mozilla e rinominate il "vecchio" file mozilla_BAK in mozilla.

Come faccio ad impostare il sistema in modo che cliccando su un link in un qualsiasi programma venga utilizzato Mozilla?
Per le applicazioni basate sulle qt puoi vedere QUI
Per quelle basate sulle vecchie GTK, QUI
Infine per quelle basate sulle nuove GTK 2.0 potete aprire Nautilus, e andare in: Vai -> Risorse -> Preferenze desktop -> Avanzate -> Preferred Application.

Come faccio ad aggiungere nuovi motori di ricerca?
Sulle pagine italiane del progetto Mozilla c'è anche una pagina da cui scaricare le impostazioni per l'installazione di motori da far apparire nella sidebar per le nostre ricerche (Visualizza -> Mostra / Nascondi -> Pannello laterale) o da utilizzare come motore di ricerca predefinito (Modifica -> Preferenze -> Navigatore -> Ricerca internet). Su Mozdev potrete trovarne tante altre per i siti internazionali.

Varie

Nel web

Nessun voto finora