Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Jalbum: gallerie di immagini per il web

In questo periodo (Natale 2004) molti saranno tornati dalle vacanze e vorranno creare degli album sfogliabili delle proprie raccolte di immagini digitali. per questo compito ci viene in aiuto JAlbum.

JAlbum è un programma capace di generare una serie di pagine statiche html contenenti le immagini (jpeg, gif, png ma anche vio: avi, mpg, wmv) e le loro anteprime, utilizzabili sia in locale che per una loro pubblicazione sul web. E' un programma che gira praticamente su tutte le piattaforme che supportano Java, che ne è infatti un prerequisito fondamentale (almeno la versione 1.3). Il programma a differenza di molti altri presentate sulle pagine di questo sito non è opensource ma è "solo" gratis.

L'installazione

Come già ho detto per l'installazione di JALbum è necessario aver installato JAVA e il suo eseguibile deve essere nel proprio PATH. Nella sezione download del sito ufficiale è disponibile anche una versine completa di Java ma solo per Windows. L'installazione può essere avviata lanciando l'eseguibile scaricato dal sito:

sh /mnt/cdrom/software/jalbum_5.0.4/JAlbuminstall.bin

Da questo momento partirà una comoda interfaccia grafica che ci guiderà in tutto il processo, chiedendoci quale lingua usare, dove installare il programma, dove creare i collegamenti (la cartella principale è la HOME dell'utente).

L'uso semplice

Dopo aver avviato il programma lanciando l'eseguibile da console è sufficiente sceglire nella prima scheda la directory di partenza e quella di arrivo (per gli utenti windows è disponibile anche il drag'n'drop. Scegliere la skin (premete anteprima per avere un'idea del loro aspetto). Modificare gli altri paramentri come le dimensioni delle immagini e premere su Genera l'abum. Per vedere il risultato finale andate su Esamina l'album. Il programma per la visualizzazione dell'album usa Netscape, per usare un'altro browser nelle faq è consigliata di lanciare il programma in questo modo:

java -Dbrowser.cmd="mozilla" -Dbrowser.arg0="@url" -jar JAlbum.jar

Io che non ho proprio Netscape ho preferito creare un link simbolico a Mozilla:

ln -s /usr/bin/mozilla /usr/bin/netscape

JAlbum web gallery generator
Scheda iniziale di JAlbum

L'uso avanzato

Tra le varie scede ve ne anche una col nome della skin scelta con le diverse opzioni attivabili per la specifica skin. Le skin infatti sono molto di più di un semplice tema grafico e possono disporre anche della possibilità di applicare filtri alle immagini.
Per analizzare il resto delle funzioni disponibili vi rimando alla guida in linea del programma. In sintesi, posso dire che il programma permette di effettuare modifiche sulle immagini come la rotazione nella scheda Modifica, mentre nella scheda Pubblica sono presenti tutti gli strumenti per pubblicare l'album on-line attraverso FTP e, infine, nella scheda Avanzate possiamo effettuare altre modifiche. E' davvero interessante la possibilità (sottoscheda User variables) di applicare filtri alle immagini che comporranno l'album come renderle in scala di grigio, applicare un watermark o una scritta in sovrimpressione. Vi rimando sempre all'aiuto in linea per la sintassi corretta.

Le estenzioni

Se visitate il sito ufficiale potete trovare un gran numero di estensioni realizzate dagli utenti del programma che spaziano da nuove skin a nuovi filtri.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)