Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

IRC

Questo piccolo scritto vuole essere un piccolo tutorial alle chat di tipo IRC (internet relay chat)

La chat, nonostante sia uno degli strumenti piu' utilizzati in internet, e' anche uno dei piu' complessi. Per cercare di fare un po' di chiarezza partirò dalla struttura.

Struttura

L'universo della chat e' strutturata in reti (o network ), ognuna con delle determinate caratteristiche ( AzzurraNet, solo in italiano; IRCNet,mondiale e la piu' diffusa; BrazilNet, solo brasiliano; etc. ).
Per accedere ad una rete ti devi collegare ad un server appartenente ad una delle rete (irc.libero.it o irc.oltrelinux.com per AzzurraNet; irc.tin.it e altri per IRCNet ). A volte alcuni server permettono il collegamento solo a utenti registrati con password o ad utenti che si collegano da determinati provider (tutti i maggiori provider hanno anche un server irc).

Una volta collegati al server potremmo entrare in tutti i canali (o stanze o channel) disponibili su quella rete. Ad es. se siamo collegati alla rete IRCNet non potrai comunicare con gli utenti della rete AzzurraNet (quindi su reti diverse possono esistere canali con lo stesso nome ma avranno diverse persone collegate).

Ogni canale ha un argomento che va da quelli generali, ( #italia, #napoli), a quelli molto specifici (#linux-it, #lefochemonacheeitrichechipreti, etc. ).

All'interno dei canali ci saranno diverse persone, tutte identificate da un nick (o nomignolo). Ogni volta che ti colleghi puoi usare un nick diverso a meno che non sia gia' utilizzato (alcune reti permettono di registrare i nick per usarli in modo esclusivo). Entrati in un canale ci si accorgere che alcune persone hanno i nick scritti in maniera diversa ( altri colori, o simboli davanti al nick ), questi sono icosiddetti OP (operator channel, o padroni dei canali, o dittatori :-P ), essi hanno molti poteri: possono ad esempio kickare (cacciar via) o bannare (esiliare) una persona che infastidisce il canale o che cmq non rispetta le norme generali di comportamento (netiquette).

Uso e comandi

Per poter chattare si utilizzano dei programmi appositi, mIRC per Windows o XChat per Linux. L'utilizzo di tali programmi può essere fatto ricorrendo alle icone o scrivendo nella casella di testo specifici comandi. Le prime variano da un programma all'altro. I secondi sono invece standard e si possono usare con quasi tutti i prog (MSchat, mIRc, XChat... ) inserendo nella form per il testo i seguenti comandi:
/server irc.tin.it per collegarsi ad IRCNet attraverso il server irc.tin.it
/join #italia Quando sei gia' collegata al server per entrare nel canale italia. Se metti un altro nome e il canale non dovesse esistere verra' creato e tu sarai la OperatorChannel
/leave #italia Per lasciare il canale italia
/msg mozilla ciao ciao Per mandare il mesaggio ciao ciao all' utente mozilla
/dcc send mozilla info.txt Per mandare il file info.txt all'utente mozilla
/dcc get mozilla info.txt Per ricevere il file info all'utente mozilla, MAX ATTENZIONE per i file che si ricevono: virus, troiani ed altro sono sempre in agguato.
Ovviamente utilizzare questi comandi non e' semplicissimo, cerca quindi
di imparare ad usare le icone dei programmi, molto piu' semplici ;-)

Considerazioni generali

Oltre che coi programmi appositi si può chattare anche col browser, collegandosi alle pagine di chat dei portali principali. Usare il navigatore è sicuramente più semplice per i neofiti ma è molto più lento e meno flessibile.

Nessun voto finora