Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Cerchiamo messaggi in Gmail

Gmail, il prodotto di Google per la posta elettronica, offre una serie di funzionalità per la ricerca dei messaggi molto potenti ma spesso poco utilizzate. Per accedervi possiamo utilizzare la comoda intefaccia grafica oppure inserire nel campo di ricerca appositi operatori.

La ricerca grafica

Questa caratteristica è molto semplice da utilizzare, basta cliccare sul link "Mostra opzioni di ricerca":

apparirà questo riquadro da compilare con i dati che vogliamo ricercare:

Non credo che presenti particolari difficoltà di utilizzo, quindi vado oltre.

La ricerca mediante operatori

La ricerca mediante operatori consente di indicare direttamente nel campo di ricerca i parametri che ci interessano facendoli precedere da specifici operatori. Questo secondo metodo è più potente del primo e può affinare ulteriormente la ricerca. Nella stragrande maggioranza dei casi il primo caso è sufficiente.

Potete trovare tutti gli operatori utilizzabili su questa pagina.

A titolo di esempio, inserire nel campo di ricerca "from:paolo filename:pdf before:2007/02/16" significa cerca i messaggi inviatemi da paolo con un allegato che ha nel nome la parola pdf (quindi tutti i file pdf) ricevuta prima del 16 febbraio 2007. I parametri sono davvero tanti, non vi resta che sperimentare.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 vote)